Sabato 21 novembre edizione annuale della Giornata Nazionale degli Alberi e come ogni anno in tutto il Paese si celebra la ricorrenza con la messa a dimora di nuovi alberi.
“Le aree metropolitane delle grandi città – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – hanno responsabilità importanti sia in termini di lotta ai cambiamenti climatici sia per l’adattamento agli effetti da questi generati. È urgente un investimento straordinario finalizzato alla riqualificazione del territorio che ha subito indebite trasformazioni. La Giornata nazionale degli alberi può essere un’occasione di riflessione che con la simbolica messa a dimora di nuove piante permetta di guardare al futuro, a traguardi più ambiziosi: arricchire aree fortemente urbanizzate con interventi di forestazione, coniugando benessere dell’ambiente con benessere della persona.
Cambiamenti climatici e pandemia condizionano la nostra vita, ci ricordano la crisi che accompagna il nostro tempo e la necessità d’intervenire subito per frenare i fenomeni in atto ed invertire rotta dando più spazio alla Natura, alla cura che merita.
“Rinaturalizzare luoghi inutilmente offesi dal cemento o dall’asfalto – continua Maggini – è un atto rilevante tanto quanto evitare di comprometterne di nuovi. Pesanti scelte in deroga alla pianificazione urbanistica non possono pertanto più far parte dell’agenda di governo delle Amministrazioni comunali”.
SCHEDA – GLI ALBERI AMICI DELLA CITTA’
Gli alberi, amici della città, svolgono per la nostra esistenza una molteplicità di funzioni importanti che quasi sempre non valutiamo o che addirittura non conosciamo.
Le funzioni ANTI degli alberi
ALBERI ANTI-CALDO
Cemento, lamiere e asfalto ma anche automobili, condizionatori ed elettrodomestici aumentano la temperatura in città di 1-3°C rispetto agli ambienti circostanti. L’antidoto sono le aree verdi che abbassano le temperature, riducendo anche i consumi energetici.
ALBERI ANTI-INQUINAMENTO
Traffico e riscaldamento degli edifici peggiorano la qualità dell’aria. Gli alberi rimuovono diversi inquinanti, salvando così centinaia di vite ogni anno, e inoltre contribuiscono ad attutire un’altra forma di inquinamento, quello acustico.
ALBERI ANTI-CO2
Le piante si nutrono della CO2 dell’atmosfera che trasformano in legno. La definizione di “polmone verde” si adatta perfettamente al loro ruolo nelle nostre città!
ALBERI ANTI-SICCITÀ
Il verde urbano, garantendo il flusso, l’immagazzinamento e la purificazione idrica, influenza positivamente sia la quantità sia la qualità dell’acqua nelle città.
ALBERI ANTI-STRESS
Gli spazi verdi migliorano la qualità della vita, offrendo luoghi tranquilli e ricreativi, invogliando all’attività fisica e favorendo socialità e integrazione.
Le funzioni PRO degli alberi
ALBERI PRO-BELLEZZA
Le aree verdi migliorano l’estetica delle città, rendendole luoghi migliori per vivere e lavorare, generando effetti benefici anche sotto il profilo psicologico.
ALBERI PRO-BIODIVERSITÀ
Le aree verdi ospitano tante specie di piante e animali selvatici, grazie alle quali gli appassionati di natura possono imparare a riconoscere le specie e a studiarne i comportamenti.
ALBERI PRO-VALORE
Il valore immobiliare delle abitazioni e degli edifici adiacenti a parchi, viali alberati, aree verdi è significativamente più alto di proprietà che ne sono prive o distanti.
ALBERI PRO-TURISMO
Parchi e giardini sono attrazioni naturali, spesso con fontane, statue ed edifici di grande importanza storico-architettonica. Gli alberi sono, in alcuni casi, veri monumenti viventi. La promozione di festival, attività ricreative e di studio attrae turisti e visitatori.
ALBERI PRO-BAMBINI
Il verde è il migliore amico per bambini e ragazzi che hanno sempre meno occasioni di svago, esplorazione e contatto con la natura.
Foto: WWF ©