(ch.di.) “E che dovemo fa, la data è quella che è”: scherzava così Gigi Proietti sulla sua data di nascita. 2 novembre. La stessa in cui oggi tutta Italia lo piange. L’attore se ne è andato a 80 anni a seguito di complicanze cardiache e il ricovero d’urgenza nella serata di ieri. Sempre sostenuto dalle figlie e dalla moglie, si è spento nella notte.
La foto che proponiamo è di 9 anni fa. Proietti sorride prima di andare in scena al Teatro Flavio in uno spettacolo in cui interpreta… se stesso.
Grande successo e città in fermento per l’arrivo di Proietti, amatissimo: il teatro, il cinema, gli show in tv (l’utimo, Cavalli di Battaglia su Rai Uno), personaggi indimenticabili come quelli interpretati in “Febbre da Cavallo” del 1976 e quel Bruno Fioretti Mandrake “malato” di scommesse, ma anche tante altre pietre miliari del cinema e della fiction. Impossibile elencare tutti i suoi lavori.
Oltre agli spettacoli, Proietti era legato al reatino per le origini leonessane di mamma Giovanna Ceci: era di San Clemente.
Nella foto Gigi Proietti posa davanti al nostro obiettivo al Teatro Flavio Vespasiano prima dello spettacolo “Cammino dei Racconti”.
Addio Gigi, ci mancherai.
Foto: Emiliano GRILLOTTI © 24 Novembre 2011