Oggi, giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 16.00, presso la Provincia di Rieti, nell’Aula ex Università, le Associazioni AMAR e AUSER, presenteranno il progetto “ Anni Di Vita”, finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito delle iniziative per favorire corretti stili di vita che possano prevenire specifiche patologie e che migliorino la qualità della vita dei soggetti ultra 65enni.
“Il progetto è piuttosto articolato ma fondamentalmente è distinti in tre parti: Attività fisica : sappiamo, da molteplici studi scientifici e da ricerche epidemiologiche che un’attività fisica regolare, adatta al singolo individuo fa molto bene perché aiuta a controllare molte malattie tipiche dell’età avanzata; fa bene al cuore, abbassa il diabete etc ma, fa bene anche al cervello. Noi abbiamo organizzato due corsi in palestra , che dureranno 6 mesi, con due incontri settimanali ; qui saremmo seguiti da una esperta fisioterapista. Educazione alimentare : il cibo è il nostro carburante ; per questo dobbiamo conoscere bene ciò che mettiamo nel nostro corpo e dobbiamo sapere di cosa ha bisogno il nostro corpo. Vi saranno degli incontri sull’alimentazione che ci diranno come fare . Varie attività di socializzazione: Stare insieme facendo cose belle e che ci fanno stare bene. Qui abbiamo pensato a diversi tipi di attività . Intanto si comincia con una bella escursione sabato 24 ottobre” hanno detto le due Associazioni.
Per concludere: “Purtroppo , il momento non è dei migliori! L’infezione da COVID sta rialzando la testa ma noi non possiamo chiuderci in casa per almeno altri 8 mesi. Si è detto che dobbiamo imparare a convivere con il virus! D’accordo! Allora, massima attenzione alle misure di sicurezza ( mascherina- distanza – detersione mani) + rispetto delle norme emanate dal Governo e dalla regione Lazio e ripartiamo per un’altra bella esperienza”.
Foto: RietiLife ©