(di Christian Diociaiuti) Il Rieti trova il primo ko stagionale e conferma di non saper segnare, fermo ancora allo “zero” nella casella dei gol fatti in tre turni di campionato. Il Tolentino dell’ex portiere amarantoceleste Andrea Mosconi si prende 2-0 il ‘quasi derby’ tra amarantocelesti e cremisi. Una rete per tempo (Ruci e Capezzani) per gli ospiti, ordinati e concreti. Rieti volenteroso ma non spigliato nell’ultimo metro. C’è pure la sfortuna: Tirelli su tre calci piazzati è andato vicinissimo al gol, un incrocoo, una palla di poco alta e proteste per un rigore non accordato nelle tre chance. La gara è stata giocata nell’inconsueta cornice del campo Gudini di Molino della Salce vista l’indisponibilità dello Scopigno per un danno alla centrale termica. Gara a porte chiuse a cui erano ammessi solo gli addetti ai lavori, mentre i tifosi hanno seguito dai pochi spazi liberi nella recinzione all’esterno.
AZIONI SALIENTI – Il Rieti parte rischiando qualcosa quando al quinto minuto Padovani è costretto a respingere praticamente sulla linea una palla che aveva superato Saglietti. A mettere in difficoltà gli amarantocelesti è stato Capezzani. Campolo poi al quarto d’ora inoltre è costretto a cambiare proprio Padovani per un problema evidentemente riscontrato nei primi minuti di gioco, facendo entrare Gualtieri. Poi, la rete ospite. Sugli sviluppi di una rimessa laterale al minuto 24, Alessio Ruci batte alla sua destra il portiere del Rieti Andrea Saglietti per l’uno a zero, di piatto sinistro. Rieti che non si fa vedere per una buona mezz’ora con occasioni nitide nell’area avversaria. Soltanto a 10 minuti dal duplice fischio ci prova una con una staffilata di Elefante che finisce fuori dallo specchio. Al minuto 38 punizione dalla trequarti di Tirelli che si stampa sull’incrocio nell’incredulità dei compagni di squadra i quali vedono sfumare un’ottima chance di parità. La ripresa inizia con un altro calcio piazzato di Tirelli che finisce di poco alto sulla traversa deviato dal portiere in corner (6′). Risposta importante un paio di minuti dopo con Ruci che di sinistro inventa un tiro insidiosissimo, di poco alto. un altro calcio piazzato quasi alla mezzora, in favore di Tirelli dalla tre quarti, provoca diverse proteste dei padroni di casa che chiedono un tocco di mano in area, non accordato dal direttore di gara. Alla mezz’ora della ripresa il Tolentino chiude la partita insaccando una punizione con Capezzani conquistata a causa di un fallo di Orchi al limite dell’area. Traiettoria perfetto al lato della barriera e falla imprendibile per il portiere del Rieti. 2-0 che regna fino alla fine.
UOMO RIETILIFE – Il migliore del Rieti, votato all’unanimità dalla tribuna stampa, è il capitano Fabrizio Tirelli, autore di tre dei calci piazzati che hanno lambito il pareggio.
IL TABELLINO
Rieti 3-5-2: Saglietti; Orchi, Padovani(16’ptGualtieri), Montesi; Galvanio(22’st Tiraferri),De Fato(22’st Scognamiglio), Tirelli, Esposito(1’st Vari), Zona; Elefante, Fioretti. A disp. Rosati, Mattei,Martinelli, Mingione, Nobile. All. Campolo
Tolentino 3-5-2: Governali; Bonacchi, Strano, Zrankeon; Tortelli, Capezzani, G.Pagliari, Ruci(43’st Cicconetti), Laborie; Padovani(47’st Niane), Severini(34’st Pierfederici). A disp. Dupuis, Ferri, Cifani, Ruggeri, A.Pagliari, Tizi. All. Mosconi
Arbitro: Cappai di Cagliari
Ammoniti: Capezzani (T) Montesi (R) Fioretti (R) Governali (T) Strano (T) Orchi (R)
Marcatori: 24’pt Ruci (T) 33’st Capezzani (T)
Note: Recupero 1-5; corner 6-4.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©