(di Roberto Pentuzzi) Inizia oggi la stagione ufficiale 2020-2021 della Npc Rieti, con il primo dei tre incontri di Supercoppa di Lega. La squadra di Alessandro Rossi farà parte del girone blu ed affronterà nelle prossime 3 domeniche, sempre in trasferta vista l’indisponibilità del PalaSojourner per lavori, Pistoia, Stella Azzurra ed Eurobasket Roma. Alle ore 18:00 al PalaTerme di Montecatini, andrà in scena il primo atto tra Pistoia e la Npc Rieti.
L’emergenza Covid mette delle regole molto rigide in merito agli afflussi degli incontri sportivi, nonostante ciò la squadra toscana potrà contare su 200 tifosi, saranno invece solo il 10% le disponibilità per la squadra ospite.
Pistoia è una delle squadre storiche della seria A1, quindi affronterà la categoria cadetta con ambizioni di risalire nella massima serie, ma avuto un inizio di stagione non facile, è un gruppo di ottimo livello, a cominciare dal play Saccaggi, per proseguire con gli americani Marks e Sims; completano il quintetto, a disposizione dell’ottimo coach Carrea, Wheatle e Poletti. Oltre a DeShawn Sims giocano con Pistoia che gli ex reatini Della Rosa e Zucca.
Coach Rossi non avrà disposizione i due play Sanguinetti e Fumagalli, in recupero dai rispettivi infortuni, quindi la cabina di regia è tutta nelle mani di Claudio Tommasini, importante ritorno un maglia amarantoceleste, sicuramente aiutato dal neo capitano Stefanelli. Sono attesi i debutti dell’americano Taylor e del lungo De Laurentiis, così come il ritorno di Dalton Pepper.
Come sempre l’allenatore reatino chiede la massima abnegazione ai giocatori a rimanere concentrati per tutta la durata della partita. Intensità e difesa saranno ancora i marchi di fabbrica dello staff tecnico, contro un’avversaria dall’ottimo organico.
Così in campo
Pistoia: 0 Marks, 2 Della Rosa, 4 Poletti, 11 Del Chiaro, 15 Saccaggi, 16 Sims, 21 Querci, 24 Wheatle, 25 Riismaa, 33 Zucca,
Coach: Carrea.
Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic. Coach: Rossi
Foto: Npc ©