Nuovo picco di contagi, stretta su feste private e stop calcetto. Locali chiusi alle 24 | Il Dpcm già lunedì?

Non solo il divieto di non sostare davanti ai locali per consumare. Ma le regole del nuovo decreto che Conte potrebbe firmare già lunedì riguarderanno pure le riunioni organizzate nelle case e c’è l’ipotesi di stop per calcetto e sport di contatto amatoriali, come riporta il Corsera. Si segue l’andamento dei contagi (oggi quasi 6000 nuovi casi) ma il Cts potrebbe dare l’ok ai test rapidi (ritenuti affidabili al 95%) effettuati da medici di base e pediatri, sottoponendo poi al tampone soltanto chi risulta positivo.

Come anticipato oggi, per impedire gli assembramenti si vieterà ai cittadini di sostare davanti a bar, ristoranti e pub dalle 21 alle 6. Ma anche di riunirsi in strade, piazze e parchi. La vendita di alcolici sarà consentita fino alle 22. Si continua a promuovere l’uso delle mascherine (obbligatorio su tutto il territorio nazionale) ma si cerca di evitare gli assembramenti. Dunque si potrà stare nei locali e nei dehors, purché seduti.

C’è però in’altra regola in vista: chiusura di bar e ristoranti alle 24. “Una misura utile ad abbassare la possibilità di contagio, senza incidere in maniera significativa sul rendimento economico” dicono dal Governo. Inoltre ai banchetti dopo matrimoni e battesimi potranno partecipare al massimo 30 persone: è la stretta prevista anche per le feste private che influirà sugli eventi già programmati.

Secondo il Corriere della Seta inoltre va verso il divieto di tutte le feste private e questo riguarderà, per la prima volta, anche le riunioni organizzate nelle case.

Il Comitato tecnico-scientifico inoltre sta sollecitando il Governo per una limitazione su partite di calcetto, basket e gli altri sport da contatto a livello amatoriale. Una misura che al momento non riguarda il livello professionistico. Curva epidemiologica permettendo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email