Questa mattina, alla presenza del Direttore Generale della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, del Sindaco di Leonessa Gianluca Gizzi e del Vescovo di Rieti Domenico Pompili è stata inaugurata la nuova sede del Poliambulatorio Asl Rieti del comune montano. Il Poliambulatorio si trova in corso S.Giuseppe, in pieno centro cittadino e si sviluppa su una superficie di circa 400 metri quadrati.
La Struttura sanitaria si avvale di un’organizzazione e di una piattaforma ambulatoriale, in grado di rispondere ai bisogni di salute territoriale: attraverso la presa in carico di pazienti con acuzie e persone fragili affette da polipatologie. Grazie ad un potenziamento delle apparecchiature elettromedicali e delle attività specialistiche, è possibile eseguire Ecografie di tutti i distretti corporei, Ecocardiogramma, Ecocolordoppler vascolare, Elettrocardiogramma e prelievi venosi. Sono inoltre presenti le seguenti specialità: Fisiatria, Pediatria, Oculistica, Cardiologia, Ginecologia, Psichiatria, Medicina generale. Il Poliambulatorio è dotato di un Ecografo multifunzionale donato dal Comune di Leonessa per la radiologia di prossimità, di un Centro unico di prenotazione e di una postazione 118 con personale sanitario dedicato.
“Potenziamo la rete assistenziale territoriale –sottolinea l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato – con un nuovo Poliambulatorio dotato di macchinari e tecnologie in grado di aumentare la qualità del servizio offerto all’utenza”.
“L’apertura di questa nuova Struttura va nella direzione di un rafforzamento della risposta sanitaria sul territorio – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti D’Innocenzo. Solo affiancando agli ospedali un’adeguata rete dei servizi territoriali infatti, si può garantire al cittadino la continuità delle cure, ponendolo al centro del percorso assistenziale e delineare efficaci percorsi di prevenzione, necessari per ridurre i tempi di attesa e orientare la richiesta di salute da parte della popolazione”.
“È un giorno importante per Leonessa – tiene a precisare il Sindaco Gizzi. Il presidio Asl locale è tornato nel cuore della nostra cittadina. Lo spostamento seguito al terremoto del 2016 aveva tolto alla vita del centro storico un punto di riferimento importante e per noi era fondamentale recuperarlo. Un risultato ottenuto grazie alla disponibilità e il supporto del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, con cui vogliamo continuare a collaborare, per potenziarne servizi e attività. Fatemi, infine, ricordare il dottor Maurizio Palla che con la sua professionalità e la sua dedizione ha fatto crescere il presidio Asl di Leonessa. A lui abbiamo dedicato una targa, in quei locali che lo hanno visto lavorare con passione per la comunità”.
Foto: RietiLife ©