In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale e alle tematiche nell’ambito della salute femminile, la Direzione aziendale della Asl di Rieti organizza un Open Day presso la sede distrettuale di via delle Ortensie a Rieti e presso la Sede distrettuale di S. Elpidio a Pescorocchiano. Durante l’Open Day, che si svolgerà venerdì 9 ottobre, il personale sanitario del Dipartimento di salute mentale e delle Dipendenze patologiche, eseguirà visite psichiatriche e colloqui psicologici gratuiti, fornirà informazioni sui servizi offerti, distribuirà materiale informativo e somministrerà test di screening.
Il personale sanitario del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della Asl di Rieti, diretto dalla dottoressa Gabriella Nobili, nel corso dell’evento di prevenzione e sensibilizzazione, somministrerà gratuitamente il questionario sul Benessere Generale e sulla Scala di impatto dell’evento, al fine di valutare l’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale.
Sarà inoltre possibile incontrare gli specialisti aziendali nell’ambito delle dipendenze ed usufruire della loro consulenza gratuita. Saranno inoltre somministrati i test di screening: questionario SOGS sul Gioco d’Azzardo, questionario Fagerström per valutare la dipendenza da nicotina, questionario AUDIT-C per lo screening dei consumi alcol a rischio. L’Open Day si svolgerà presso la sede distrettuale di Rieti dalle ore 9 alle ore 18 e presso la sede distrettuale di S. Elpidio dalle ore 9 alle ore 13.
Foto: RietiLife ©