No al vaccino influenzale obbligatorio. Il Tar del Lazio nei giorni scorsi ha annullato l’ordinanza con la quale il 17 aprile il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha imposto l’obbligo della vaccinazione antinfluenzale stagionale per tutte le persone over 65 nonché per tutto il personale sanitario e sociosanitario operante in ambito regionale (pena il divieto di avere accesso ai rispettivi luoghi di lavoro) raccomandandola anche per i bambini tra i sei mesi ed i sei anni.
A ridosso della sentenza il governatore Zingaretti ha comunque ricordato la “fondamentale importanza” di fare il vaccino a tutte le età, anche per chi “ha dai 6 ai 60 anni. Ci saranno 100 mila dosi – ha assicurato – e la campagna partirà dal 15 ottobre”. A Rieti, in particolare arriveranno 43mila dosi e la campagna viene portata avanti da Asl, così come dalla Regione.
“Non lasciarti influenzare, vaccinati!”, questo il messaggio che la Direzione Aziendale della Asl di Rieti lancia in vista dell’avvio della Campagna antinfluenzale 2020-2021 che, rispetto allo scorso anno, sarà ancor più estesa e anticipata, per l’importanza attribuita alla vaccinazione in periodo di emergenza Covid-19.
La Campagna vaccinale quest’anno inizia a ottobre e si protre fino al 31 gennaio 2021. In arrivo, nelle case dei reatini, le prime 40mila lettere di invito, mentre sono in corso di distribuzione le prime 43mila 400 dosi di vaccino (13mila 400 in più rispetto allo scorso anno).
Come ogni anno la Campagna vaccinale coinvolgerà i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. Per vaccinarsi bisognerà pertanto rivolgersi al proprio Medico di famiglia o al Pediatra di libera scelta, ma anche al Centro Asl Rieti di Vaccinazione Adulti di Viale Matteucci (0746/278614) o al Centro Asl Rieti di Vaccinazione Infantile di Via del Terminillo, 42 a Rieti (0746/279420) o presso il Distretto Asl Rieti Salario Mirtense (0765/448202).
Foto: RietiLife ©