Arriva da parte dell’Iis Luigi Savoia, la disponibilità ad accogliere gli studenti lavoratori per concludere il loro percorso di studi, dopo la lettera (leggi) di una studentessa impossibilitata di conseguire il diploma, poiché la scuola non ammetteva corsi serali.
“L’IIS Luigi di Savoia è disponibile ad accogliere gli studenti lavoratori impossibilitati a proseguire e concludere il proprio percorso di studio presso il serale Aldo Moro di Passo Corese” a dirlo è la professoressa Maria Rita Pitoni, ancora oggi Dirigente Scolastico dell’istituzione scolastica con sede in viale Maraini, ma in attesa di nomina in Umbria con la funzione di Ispettore Tecnico.
La preside Pitoni, in ogni caso, conserverà la titolarità al Savoia e, poi, i tanti anni trascorsi alla guida del prestigioso istituto scolastico reatino proprio non le consentono di recidere il cordone ombelicale, professionale ed affettivo, che la lega alla scuola.
“Abbiamo attivi due corsi serali – prosegue la Pitoni – con le relative classi quinte che interessano gli studenti lavoratori in difficoltà a completare il percorso didattico: Amministrazione, Finanza e Marketing presso l’Ite ed il Professionale per l’Agricoltura. Peraltro studenti lavoratori iscritti e che già usufruiscono dei nostri corsi seguiteranno a frequentare il serale, in parte con attività in presenza ed in parte con la didattica a distanza. Ribadisco, quindi, la piena disponibilità dell’Istituto Luigi di Savoia ad accogliere gli studenti lavoratori che si trovano in difficoltà, ovviamente alla medesime condizioni valide ed efficaci per tutti”.
Foto: RietiLife ©