(ch.di.) “Visitati dai ladri anche tre volte in un anno. Non ne possiamo più”. A parlare sono alcuni residenti di Montisola, frazione di Contigliano. Allo stremo, dopo l’ennesima visita – ieri – dei ladri in casa, in due case a circa un km dallo svincolo della Rieti-Terni, uscita “Greccio”.
“Sono entrati in due abitazioni di via Montisola in pieno giorno. Per una era la terza volta in meno di 12 mesi, per l’altra era la seconda. In una delle due, addirittura, sono entrati alzando una serranda di una finestra che dà proprio sulla strada, comunque trafficata di pomeriggio; nell’altra danni importanti alle porte. L’incursione sarà avvenuta intorno alle 17, minuto più, minuto meno. In pieno giorno, insomma. Una volta dentro, in entrambe le abitazioni hanno rovistato ovunque, mettendo tutto a soqquadro. Non hanno trovato niente di loro interesse e hanno lasciato anche la luce accesa” ricordano i residenti.
Il fenomeno dei furti in appartamento è ovviamente antico e tocca, ciclicamente, tutte le zone del Reatino, dal capoluogo alle più piccole frazioni. Gettando nella paura e nell’amarezza chi si deve misurare con la situazione. Montisola certamente non è la città, ma l’incursione in pieno giorno dei ladri fa impressione, guardando pure alle modalità raccontante dai residenti. “Chiediamo più controllo – aggiungono a RietiLife i residenti di Montisola – e non ci sembra troppo chiedere una videosorveglianza sulla via, a servizio di tutta la frazione. In fondo è praticamente una strada a circuito chiuso, chi entra e chi esce è sempre monitorato. Sarebbe un ottimo deterrente”.
Gli episodi di furto/tentato furto sono stati denunciati ai Carabinieri che hanno acquisito tutti gli elementi utili e ora cercano di ricostruire la vicenda e trovare i responsabili. Una missione non facile se i malintenzionati hanno agito così spavaldamente, certi di non esser visti o riconosciuti e magari aiutati dalla vicinanza della superstrada.
Foto: RietiLife ©