Una vita di Jazz. Nicolò Francesco Faraglia chitarrista e compositore reatino suonerà mercoledì 22 luglio sul prestigioso palco della Casa del Jazz a Roma nel nuovo quintetto “Guidi Little Italy” ideato da uno dei più grandi talenti del Jazz internazionale, il pianista italiano Giovanni Guidi, artista della rinomata etichetta discografica ECM Records e assiduo collaboratore del trombettista Enrico Rava.
Nicolò Francesco, che studia e vive a Siena, ha partecipato in questi ultimi anni a numerosi progetti ed eventi musicali. Attualmente è impegnato nell’Ensamble “Tabula rasa”, un’idea del pianista Stefano Battaglia, anche lui della ECM Records, concepita e realizzata grazie alla cooperazione tra l’Accademia Musicale Chigiana e il Siena Jazz University.
Inoltre, nel dicembre scorso, l’uscita del suo album di esordio SMÒS Octet di cui è arrangiatore e compositore, una Suite per otto strumenti basata sull’idea di connettere tre diversi stili e generi musicali: improvvisazione, Jazz e musica da camera, disponibile sia in digitale che in copia fisica e distribuito dall’etichetta discografica berlinese Aut Records.
“SMÒS Octet” è stato realizzato al Siena Jazz con la partecipazione di: Cosimo Fiaschi (sax soprano), Jacopo Fagioli (tromba), Francesco Panconesi (sax tenore), Federico D’Angelo (sax baritono e clarinetto basso), Luca Sguera (pianoforte), Amedeo Verniani (contrabasso), e Pierluigi Foschi (batteria).
Nell’attesa di vedere Nicolò Francesco al più presto anche qui a Rieti, si può ascoltare e sostenere la sua musica al link (qui). I biglietti per il concerto del 22 luglio a Roma alla Casa del Jazz possono essere acquistati sul sito (qui).
Foto: Ottaviani ©