(ch.di.) Un fulmine a ciel sereno forse no. Ma comunque qualcosa che sconvolge i piani. Il sequestro del teatro (leggi) è un colpo alla cultura cittadina. Il lockdown aveva fermato già alcuni spettacoli, ma ora l’intervento della magistratura reatina è qualcosa che preoccupa gli amanti della cultura e degli eventi. Anche perché il pensiero va subito a qualcosa che – pur per altri motivi – ha un destino simile: le Officine Varrone col polo San Giorgio sono ancora lì, ferme, sotto sequestro. La decisione sul dissequestro (la Fondazione sperava di averlo già a fine 2019) è slittata anche a marzo – causa covid soprattutto – e il polo culturale è ancora al palo. Biblioteca e locali non sono utilizzabili.
Tornando al Vespasiano. Del teatro ha parlato ieri l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti che ha risposto alle domande di Chiara Pallocci nel TG di RietiLife che proponiamo sotto. “Una notizia non gradita quella della chiusura. Come rimoduleremo? Non c’è nessuna rimodulazione. Aspettiamo il risultato dell’ultima cosa che abbiamo provveduto a risolvere con l’intervento di un ingegnere che ha elaborato le ultime informazioni utili che verranno presentate alla commissione regionale dei Vigili del Fuoco, così continuiamo il percorso. Un percorso iniziato 10 fa con tutte le problematiche del caso e che conosciamo. Io credo che nelle prossime settimane la cosa si possa risolvere. Rimango di questa convinzione” ha detto Formichetti che ha poi elencato tutte quelle manifestazioni che da settembre-ottobre (incluso il Reate Festival) avrebbero casa nello storico teatro di via Garibaldi. Senza contare che più di qualcosa è saltato nella stagione di prosa, oltre a eventi e manifestazioni spot che sul palcoscenico del Flavio si sarebbero volentieri accasate nelle prossime settimane-mesi.
Ed è notizia delle ultime ore che la questione teatro, unita alle restrizioni anti-covid, ha costretto Rieti Danza Estate, evento previsto a luglio, a slittare al 2021, così come il progetto Rieti Città della Danza. “Rieti Danza Estate ci dovrebbe essere a luglio ma stiamo provvedendo a un’alternativa” aveva detto Formichetti ieri nel tg. Poi stamattina la decisione dell’organizzazione circolata nell’ambiente culturale cittadino.
VIDEO | IL RIETILIFE TG (Formichetti dal minuto 5.39)