La data dell’11 Giugno 2020, decreterà la svolta relativa alla controversia nata durante le elezioni amministrative di Accumoli (Rieti) nella Primavera del 2019. A dichiararlo, è Massimiliano Bonifazi, il legale Sabino della lista “Obiettivo Comune” che ha intrapreso, in collaborazione con la Collega Mariacristina Lenoci, la ormai nota battaglia giudiziaria approdata al Consiglio di Stato, al fine di far valere le legittime pretese dei propri assistiti.
“Domani, 11 giugno 2020 alle ore 9.30 presso il Palazzo della Prefettura di Rieti, le Autorità Competenti, alla mia presenza e del ricorrente Mario De Santis – dice Bonifazi – si effettueranno le operazioni di verificazione delle schede elettorali, così come disposto dal Consiglio di Stato con ordinanza del 28 maggio 2020. Ciò comporterà in primis, la riapertura delle buste sigillate all’epoca dei fatti e contenenti le schede elettorali, la successiva verifica nonché il necessario riconteggio delle stesse”.
“Grazie alle operazioni di verificazione – aggiunge Bonifazi – disposte su nostra richiesta, da parte del Consiglio di Stato, si potrà definitivamente stabilire, se la scheda dichiarata ‘bianca’ da parte del Presidente dello spoglio, sia effettivamente da considerarsi tale o se al contrario,- come affermato a gran voce dai miei assistiti – debba essere reputata ‘come votata’, stante l’apposizione sulla stessa di un flebile segno,riconducibile alla lista ‘Obiettivo Comune’. Qualora dalle operazioni di verificazione risultasse, come fermamente affermato dai ricorrenti, che tale scheda sarebbe dovuta essere considerata dal Presidente del seggio come ‘votata’ a favore della lista ‘Obiettivo Comune’ – sconfitta per un solo voto di differenza – , ciò comporterà il commissariamento del Comune di Accumoli e l’indizione di nuove elezioni amministrative”.
Foto: RietiLife ©