(ch.di.) L’atletica riparte. Il blocco dell’attività agonista previsto fino al 14 giugno sta per essere tolto, mentre già da giorni – dopo gli atleti di interesse nazionale – tutti sono tornati ad allenarsi, nello scrupoloso rispetto delle norme anti-covid. Anche la Studentesca Rieti “Andrea Milardi” ha rimesso in moto i suoi rossoblù, in vista delle uscite della tarda estate e in attesa di ospitare, a metà settembre, i tricolori Allievi, così come sancito dal consiglio federale FIDAL.
Le gare al Guidobaldi tornano sabato 4 luglio: e lo fanno alla grande, con il Trofeo Città di Rieti. Novantacinque giorni dopo l’ultimo appuntamento regionale lo stadio Guidobaldi (il cross che aveva portato a Rieti tantissimi atleti da tutto il Lazio) riaccenderà i riflettori con una manifestazione a ranghi ridotti ma che segnerà la ripartenza.
La gara è organizzata dalla Studentesca Milardi e dalla Asd Sprint Academy: manifestazione che vedrà all’opera alcuni tra i migliori atleti del panorama nazionale. Trinomio (atleti nazionali- Studentesca e Sprint Academy) che deve accendere un campanello: la Sprint Academy, infatti, è la realtà sportiva della famiglia Tortu. È dunque lecito immaginare che Filippo, primatista italiano dei 100 metri – che a Rieti ha realizzato il 9.97 ventoso che ha riportato ancora una volta Rieti agli onori delle cronache sportive – possa correre una delle sue prime gare in una pista a lui carissima, come dimostrato anche nell’intervista con Pierluigi Pardo (leggi). Insomma, a poco più di 365 giorni da quella che fu una festa (anche se non fu record a causa del valore del vento, superiore al limite omologabile) lo sprinter brianzolo potrebbe tornare su quei 100 metri tanto apprezzati nel mondo del’atletica italiana, europea e mondiale. È un’ipotesi, suffragata da più di qualche indiscrezione, anche se la conferma arriverà nelle prossime settimane. Anche perché per Tortu – così come altri atleti di assoluto livello e in particolare azzurri – un evento come quello di Rieti il 4 luglio, significherebbe anche poter ritrovare il gusto della gara, della sfida, dopo il lockdown e l’annullamento di tante manifestazioni.
Per quanto riguarda luglio, sempre in chiave Studentesca, sono in calendario altri due appuntamenti. Sabato 11 saranno coinvolte anche le categorie giovanili, mentre giovedì 23 la manifestazione sportiva farà da contorno alla celebrazione dei 60 anni del Campo scuola. Il 23 luglio del 1960 infatti alla presenza del Vice Presidente delle Olimpiadi di Roma Bruno Zauli fu inaugurato il Campo scuola, il luogo, diventato stadio Guidobaldi nel 1995, dove sono cresciute migliaia di giovani e dove hanno corso campioni che hanno fatto la storia dello sport.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©