(ch.di.) Dal 18 maggio, lunedì, “riprendono gli allenamenti dello sport di squadra e dunque del calcio”: lo ha detto Giuseppe Conte, nella conferenza stampa in cui ha illustrato i provvedimenti in vigore da lunedì per le attività e gli spostamenti (leggi). Nei giorni scorsi era stato dato l’ok agli allenamenti individuali anche negli sport di squadra, ma stasera Conte ha dato il via alla ripresa degli allenamenti in gruppo. Ovviamente in sicurezza. Il dibattito è ampio su sport e salute da diversi giorni, così come sulla eventuale ripresa del campionato. E mentre la Serie A ha deciso di voler ripartire il 13 giugno, la Serie C vuol fermarsi. Sarà il consiglio della prossima settimana a decidere.
Così, anche se c’è l’ok alla ripresa degli allenamenti, il Football Club Rieti non riprenderà. Lo conferma il direttore Pierluigi Di Santo a RietiLife. L’attesa è tutta per le decisioni del consiglio federale: sulla C ci si aspetta la ratifica della fine del torneo (tre promozioni sicure, una dubbia e retrocessioni bloccate, il Rieti sarebbe salvo).
Intanto, pungolato sul calcio e sulla Serie A, Conte ha aggiunto: “Il calcio è un tema che porta a molte sollecitazioni. Il ministro Spadafora è molto responsabile, come tutto il governo. Bisogna che si realizzino le condizioni della ripresa del campionato, ma non solo calcio. Bisogna che ci siano condizioni di massima sicurezza. Per avere una data bisogna avere qualche garanzia in più che in questo momento non c’è”.
Foto: RietiLife ©