Grande successo per la ‘Perseo run’, la gara di 5 e 10 chilometri che si è svolta domenica 26 aprile in casa, giardino o tapis roulant nel pieno rispetto delle norme imposte dal momento di emergenza. Agli oltre 200 partecipanti è stato chiesto di disegnare il proprio pettorale e di postare, sull’evento Facebook, a fine gara, la foto del tapis roulant o del gps con il quale avevano corso ed i relativi tempi. Numerosissimi i post pubblicati e a fine giornata il centro commerciale reatino ha stilato le classifiche di tutte le categorie.
La gara è stata organizzata con la collaborazione dell’Atletica studentesca ‘Andrea Milardi’, storica società di atletica leggera tra le più grandi in Italia, Zerolimits, azienda organizzatrice di numerosi eventi amatoriali tra i quali la ‘Terminillo marathon’, e i ragazzi della Asd Estate italiana, promotori di una delle manifestazioni più seguite durante il periodo estivo presso il centro sportivo ‘Gudini’ di Rieti.
Hanno partecipato alla competizione molti appassionati da tutta Italia, da Udine a Catania, dipendenti e titolari di punti vendita del centro commerciale ma anche titolari di negozi esterni al centro, oltre a numerosi volti noti dello sport come giocatori di serie A di calcio a 5, atleti professionisti e primatisti italiani, che inoltre sono intervenuti, mentre correvano, ad una maratona di collegamenti sul profilo Instagram del centro e attraverso Skype sulla televisione locale Npctv, commentando la prestazione che stavano facendo ed il momento che tutti stiamo vivendo.
“Ottima iniziativa – ha dichiarato il consigliere delegato allo sport di Rieti, Roberto Donati – seppur rimodulata dall’emergenza epidemiologica rispetto all’originale da fare all’aperto. Ringrazio la direzione del centro commerciale Perseo che così facendo promuove la nostra città attraverso lo sport. Il Comune e il Perseo si metteranno presto al lavoro per migliorare questa manifestazione e renderla sempre più grande in termini di valorizzazione del territorio e indotto sportivo”.
Il centro commerciale premierà, appena termineranno le restrizioni in atto, i primi classificati di ogni categoria con delle gift card da spendere nei suoi negozi mentre tutti i partecipanti provenienti da fuori provincia, i quali non avrebbero potuto raggiungere il centro per fare shopping, sono stati premiati con l’iscrizione gratuita per l’edizione 2021 da correre su strada, estesa anche alle loro famiglie e ai loro club di running, con pacchetti soggiorno scontati.
“È stata una mattinata molto divertente – ha commentato Claudio Cecchetelli, direttore del centro commerciale Perseo –, un’occasione per far vivere un momento spensierato ai nostri followers e al contempo dimostrare come lo sport sia un elemento di aggregazione anche a distanza, con la speranza di tornare presto alla normalità”.
Foto: RietiLife ©