La Provincia Di Rieti in qualità di ente capofila ha predisposto nei termini fissati dalla circolare del 4 aprile 2020 del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile nazionale, la rimodulazione del progetto #Valorizziamo il patrimonio artistico e la cultura, in collaborazione con i partners Sabina Universitas, sovraintendenza ai beni culturali e le diocesi di Rieti e di Amatrice.
“Nello specifico le attività erano state sospese a causa dell’emergenza Covid dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dovevano essere rimodulate ovvero interrotte entro la data del 15 aprile scorso. La Provincia acquisiti 33 consensi al riavvio degli operatori volontari (tutti) e Concordate le modalità di prosecuzione del progetto dai partners (tutti da remoto con rimodulazione progetto tranne Soprintendenza speciale non rimodulazione ma da remoto) le attività progettuali” dicono dall’ente.
“Le attività prescelte per la fase di rimodulazione sono: progetti culturali ed educativi – comunicazione istituzionale – sostegno agli stranieri (quest’ultima solo Sabina Universitas). È entrata, dunque, nel vivo la Realizzazione delle attività: video conferenze con i ragazzi, realizzazione proposte per rimodulazione come previsto dalla Circolare 4 aprile 2020, comunicazione modalità di attestazione del servizio da remoto, programmazione formazione specifica e generale e attività da remoto. Sono previsti corsi online in diretta “Sicurezza sui luoghi di lavoro e misure di contenimento Covid19″. Gli enti coinvolti sono al lavoro per sfruttare al meglio questa contingenza al fine di fruire di tutti i mezzi che la tecnologia offre per vivacizzare il servizio dei volontari” conclude il consigliere con delega alle politiche giovanili e Viabilità Fabio Nobili.
Foto: RietiLife ©