(ch.di.) Contigliano è zona rossa per l’alto numero di casi registrati soprattutto al Alcim e attorno al mondo degli operatori della struttura stessa. Da alcuni giorni si attendono i risultati dei tamponi: dopo i numeri – alti – del contagio dentro la casa di riposo Alcim, c’è da capire quali sono i numeri legati al contagio tra i familiari (e i contatti) degli operatori della struttura stessa (i famosi 189 tamponi effettuati a centro pastorale prima del weekend scorso) e i numeri delle altre case di riposo del territorio (qui ha agito Asl Rieti, tra anziani e operatori).
Mentre per i 189 si attendono ancora i risultati, sono arrivati oggi quelli legati alle altre case di riposo di Contigliano. Li ha annunciati Asl: 30 contagiati “legati a Contigliano” – leggi la notizia e il bollettino.
“Le trenta persone positive – spiega il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia – riguardano 8 case di riposo del territorio e quasi 150 tamponi effettuati dalla Asl. Di queste trenta persone, 24 sono anziani e gli altri sono operatori. Non tutti necessariamente contiglianesi. Sono tutti asintomatici – spiega ancora Lancia – e ci stiamo adoperando per gestire soprattutto gli anziani qualora si manifestasse la malattia. Chi può, verrà curato all’interno della casa di cura che lo ospita, gli altri saranno spostati tra Alcim e altre strutture”.
Attesa per i risultati dei 189 tamponi effettuati nell’orbita Alcim. Familiari e qualsiasi altro contatto. Quei tamponi sono stati fatti dallo Spallanzani e dai medici di base di Roma. “Con i quasi cento tamponi effettuati allo scoccare dell’emergenza all’Alclim, i 150 sulle case di riposo e i quasi 200 fatti nell’orbita Alcim, tocchiamo quota 450 tamponi su Contigliano dall’inizio dell’emergenza” aggiunge Lancia. Di fatto, al momento, oltre il centinaio i positivi a Contigliano, la maggior parte anziani o operatori dell’Alcim.
Foto: RietiLife ©