Il settore dei servizi demografici del comune di Rieti fa sapere in un comunicato stampa le misure adottate per affrontare questa emergenza sanitaria. I servizi saranno erogati con diverse modalità per ogni caso:
L’ufficio anagrafe rilascerà la carta di identità elettronica (C.I.E.) esclusivamente su appuntamento. Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare allo 0746/287296, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 oppure inviare un mail all’ indirizzo [email protected] indicando in oggetto “Richiesta appuntamento CIE emergenza COVID-19”. Per i passaggi di proprietà, le autentiche di copie o firme, le autentiche di firma su dichiarazioni sostitutive di atti notori, si procederà esclusivamente su appuntamento. Anche in questo caso per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare allo stesso numero e negli stessi orari, oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando in oggetto “Richiesta appuntamento VARIE emergenza COVID-19″. Per il rilascio dei certificati di anagrafe e stato civile si invita a voler ricorrere ove possibile all’autocertificazione o in caso contrario gli stessi saranno rilasciati esclusivamente su appuntamento. Il numero rimane lo stesso ma per mandare un’email bisogna indicare in oggetto “Richiesta appuntamento CERTIFICATI emergenza COVID-19”.
Anche per quanto riguardo l’ufficio Stato Civile, nel caso di :
- pubblicazioni di matrimonio
- matrimoni civili
- separazioni e divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile
- riconciliazioni tra coniugi
- domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana
- riconoscimenti e adozioni
- unioni civili
- nascita
- giuramenti per acquisto cittadinanza
si procederà esclusivamente su appuntamento. Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare 0746/287315-258, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 oppure inviare una mail al seguente indirizzo [email protected] indicando in oggetto “Richiesta appuntamento STATO CIVILE emergenza COVID-19”
Esclusivamente per effettuare denuncia di morte ci si potrà presentare allo sportello previo accesso controllato in entrata.
Per quanto riguarda le autocertificazioni, A norma dell’art. 15 della Legge 12 novembre n. 183:
“Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 N. 445”. Di seguito vengono indicate alcune fattispecie:
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
Dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza
Dichiarazione sostitutiva del certificato di stato civile
Dichiarazione sostitutiva della certificazione di stato di famiglia
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (modulo completo di autentica)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per uso successione
Atto di delega per la riscossione delle provvidenze economiche degli invalidi civili
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale
Tutti i modelli predetti sono a disposizione (QUI) e la dichiarazione di residenza e il cambio di indirizzo dovranno essere inviate via mail utilizzando la modulistica rinvenibile nel sito istituzionale nella sezione “Cambio di residenza in tempo reale” (QUI), seguendo le dettagliate indicazioni ivi fornite e inserendo nell’oggetto “RESIDENZA emergenza COVID-19”.
Per chiarimenti i cittadini devono telefonare 0746/287296, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17.
Foto: RietiLife ©