Secondo quanto riporta Ansa, dopo aver visto le immagini da tutta Italia di persone che affollano le catene di supermercati aperti di notte per fare provviste, “spaventate” dai provvedimenti che limitano gli spostamenti da oggi, 10 marzo, da Palazzo Chigi arriva una dichiarazione: “Gli alimenti sono sempre in vendita e i negozi aperti. Non affollarsi per acquisti possibili tutti i giorni”.
Il decreto del Presidente del Consiglio firmato ieri sera prevede la possibilità di uscire di casa per motivi strettamente legati al lavoro, alla salute e alle normali necessità, quali, per esempio, recarsi a fare la spesa. Non è prevista la chiusura dei negozi di generi alimentari, che anzi- si legge in una nota di Palazzo Chigi – rientrano tra le categorie che possono sempre restare aperte. Non è necessario e soprattutto è contrario alle motivazioni del decreto, legate alla tutela della salute e a una maggiore protezione dalla diffusione del Covid-19, affollarsi e correre ad acquistare generi alimentari o altri beni di prima necessità che potranno in ogni caso essere acquistati nei prossimi giorni. Non c’è alcuna ragione di affrettarsi perché sarà garantito regolarmente l’approvvigionamento alimentare.
Questo il lancio affidato all’agenzia di stampa Ansa per stemperare la corsa all’acquisto di generi di prima necessità attivata, anche a Rieti (ma non solo – ecco Terni) nelle ultime ore e soprattutto dopo la firma del nuovo decreto.
Foto: RietiLife ©