Pirozzi ex sindaco di Amatrice e ora consigliere regionale, attacca: “‘Modello Genova’ per tutti tranne che per i terremotati, siamo emergenza di serie B“.
La sua dichiarazione continua “Ci sono emergenze ed emergenze. Apprendo dal premier Conte e dai telegiornali nazionali che si sta pensando di applicare per il coronavirus il ‘Modello Genova‘: poteri speciali in deroga alle normative vigenti per il commissario. Giusto e sacrosanto. Peccato che questo modello, richiesto a novembre del 2019 al governo per i comuni colpiti dal sisma del 2016, non sia stato assolutamente preso in considerazione.”
Pirozzi polemizza così l’azione del governo: “Evidentemente il centro Italia martoriato non è considerato un’emergenza nazionale, malgrado quattro regioni interessate, decine di migliaia di sfollati, la ricostruzione al palo e la concomitanza di un’emergenza sanitaria aggravata dalla mancata ricostruzione degli ospedali, con la popolazione del cratere costretta a gravare su strutture che oggi hanno anche già da affrontare il rischio epidemico dei loro normali bacini di utenza”.
Foto: RietiLife ©