I ragazzi dell’ ”Angelo Maria Ricci” scrivono ed il sindaco Cicchetti risponde presentandosi a scuola. Nel mese di dicembre gli alunni delle classi IIB1 e IIB2 dell’I.C.”A.M.Ricci” hanno scritto una lettera al sindaco di Rieti Antonio Cicchetti. Hanno raccontato al primo cittadino i loro sogni i loro desideri, la loro idea di città ancora più a misura di ragazzi, il loro forte desiderio di avere una biblioteca tutta dedicata ai giovani con tanto di area verde annessa per stare insieme all’insegna della lettura. La scorsa settimana, con grande sorpresa, il primo cittadino è giunto a scuola per una visita. Nel corso dell’incontro coi ragazzi sono stati tanti gli argomenti toccati: dal bullismo, alle scelte scolastiche, al rispetto dell’ ambiente, dall’impegno politico ma soprattutto
l’amore per la lettura, vera e propria passione del Sindaco, che possiede una ragguardevole biblioteca costituita da migliaia di volumi. A tal proposito i ragazzi hanno ribadito l’invito a realizzare una biblioteca “giovane” all’aperto in un parco cittadino.
Idea che sembra essere piaciuta a Cicchetti, a suo agio tra i ragazzi entusiasti. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Testa, nel ringraziare il Sindaco, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra scuola e Istituzioni in un sano confronto, con spazi di riflessione nei quali far crescere il senso politico dei ragazzi, in modo da renderli capaci di diventare cittadini attivi e consapevoli del bene comune.
Foto: RietiLife ©