“A seguito dell’invito del sindaco della città gemellata di Nordhorn in occasione dei 10 anni dal gemellaggio con la Città di Rieti, si comunica che dal 3 al 6 settembre 2020, 40 residenti del comune di Rieti (suddivisi in nuclei familiari da massimo 2 persone) sono stati invitati a Nordhorn nell’ottica di rafforzare l’amicizia e la condivisione fra le due realtà”.
“I reatini saranno ospitati dalle famiglie tedesche e saranno organizzate varie visite e attività. A carico di coloro che partiranno ci saranno le sole spese di viaggio e l’obbligo di ri-ospitare a Rieti. Coloro che vogliono proporsi devono far pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2020 una mail con la loro candidatura all’indirizzo [email protected]. Qualora giungessero più di 40 candidature (20 nuclei familiari) si procederà a sorteggio pubblico il 3 marzo 2020 per estrarre i cittadini che partiranno per Nordhorn” questo il comunicato del comune di Rieti.
Ecco i requisiti: i nuclei familiari dovranno essere composti da 2 persone; attenersi ai criteri eventualmente proposti dalla città ospitante; disponibilità a vivere l’esperienza di scambio culturale presso una famiglia ospitante e a condividerne la vita quotidiana; disponibilità a ospitare nel periodo della Festa del Peperoncino 2020, dal 30 Luglio al 2 Agosto, le famiglie tedesche in visita a Rieti (composte da 2 persone); almeno un membro della famiglia con conoscenza della lingua inglese a livello A2; partecipazione a incontri di consulenza e preparazione prima dello scambio culturale; possibilità di sostenere le spese di viaggio e tutte quelle non comprese nel programma di scambio culturale.
Foto: RietiLife ©