Foto: Emiliano GRILLOTTI © Stadio Benito Stirpe, Frosinone
(di Christian Diociaiuti – inviato a Frosinone) Quando segna lui, il Frosinone vince (quasi) sempre. È servito aspettare un’ora di gioco ma poi la gara l’ha sbloccata lui, il solito Federico Dionisi che sotto la pioggerellina fitta della ciociaria ha fatto balzare tutti in piedi. Nello scontro diretto Frosinone-Enetella, tra squadre a 31 punti, si parla reatino. Ci prova Dionisi per un tempo, tra assist e conclusioni, ma la chance vincente c’è solo quando non è neanche il quarto d’ora della ripresa allo Stirpe, in quello che è un vero big match della Serie B: prima il compagno di reparto, Camillo Ciano, scheggia il palo; poi lui, raccoglie il pallone e con un destro potente e a giro lascia Contini a bocca aperta. Abbraccio coi compagni e festa sotto la curva ciociara. L’1-0 regna fino alla fine (nonostante il brivido di un gol ospite al minuto 85). Il Frosinone torna a vincere in casa come non faceva dal 14 dicembre.
Nel 3-5-2 Nesta butta subito dentro, davanti, Dionisi e Ciano. Ma da ieri il tecnico ha anche a disposizione Ardemagni, arrivato sulla deadline del mercato. Scelta comunque giusta per il risultato e le occasioni create. Frosinone che in casa, così, si è assicurato tre punti fondamentali nella corsa al secondo posto-promozione, di fatto l’ultima piazza utile rimasta per andare in A.
Il gol a Dionisi, invece, mancava da quella punizione contro il Pordenone il 17 gennaio (2-2). Gli altri cinque centri – di sette totali in B – con Ascoli, Empoli, Chievo, Cremonese e Pescara. E quando segna Dionisi, il Frosinone fa sempre punti. L’attaccante reatino, infatti, ogni volta che ha segnato in questa stagione, ha visto i suoi vincere (4 volte) e pareggiare (2 volte). Attenzione, perché i numeri di Dionisi col Frosinone sono eccezionali: il reatino ha segnato 58 gol in gialloblù, 181 presenze (tra A e B) e 256 totali in cadetteria (con 93 gol).
Adesso il secondo posto è a un punto: col ko del Pordenone, la seconda piazza dista una lunghezza (ci sono i neroverdi, 35) mentre appare sempre più imprendibile un Benevento rullo compressore. Il Crotone, anch’esso a 35, gioca alle 18 a Empoli. Per i ciociari e per Dionisi, 4 risultati utili di fila e secondo successo consecutivo (Dionisi era out per squalifica contro l’Ascoli). RISULTATI-CLASSIFICA