Successo, ieri, mercoledì 29 gennaio 2020 in tante città italiane per l’evento che ha visto rimanere aperta un’edicola per la “Notte delle edicole“. A Rieti la festa è stata da Luciano Inches a piazza Cavour 18, dalle ore 20:30 alle 23:00. Hanno partecipato anche tanti altri edicolanti che, insieme ai cittadini e alle autorità, hanno voluto essere presenti per una volta non per dibattitio manifestazioni, ma per una serata conviviale.
Con questa iniziativa il SI.NA.G.I. – sindacato degli edicolanti – continua la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, del mondo politico e delle amministrazioni comunali sull’importanza che riveste l’edicola nell’ambito sociale, culturale e democratico del nostro paese. L’edicola è un luogo di incontro sociale e un presidio territoriale insostituibile. L’edicola è una lanterna accesa sulla democrazia in quanto garantisce il pluralismo dell’informazione scritta.
In questa notte speciale, oltre a continuare la raccolta delle firme dei cittadini per l’appello al Presidente della Repubblica – che saranno consegnate nel corso di una udienza richiesta dal SI.NA.G.I. Nazionale – gli edicolanti, come detto, hanno incontrato i cittadini e gli amministratori locali per prendere coscienza della grave crisi del settore, che non riguarda solo gli edicolanti ma interessa il tessuto sociale di una città e la cultura e la democrazia di una nazione.
Foto: Massimo RENZI ©