Oggi, la Provincia di Rieti, in collaborazione con Confcommercio e Federalberghi Rieti, ha organizzato una mattinata dedicata agli operatori del settore turistico. “Abbiamo chiamato esperti di livello che possano dare consigli utili e pratici a tutti coloro che gravitano intorno al mondo del turismo, scelti anche grazie a Confcommercio e Federalberghi Rieti. Spero vi sia in primis la partecipazione di rappresentanti delle struttura alberghiere e extra alberghiere, e poi di tutti coloro che vogliono informarsi sul tema” dice il presidente della Provincia, Mariano Calisse. L’evento è stato occasione per scoprire le opportunità offerte dal turismo sostenibile, essere aggiornati sulle imminenti novità legislative che affronterà il settore e fare rete tra le imprese.
Il focus dell’incontro si è concentrato sull’interdipendenza tra sostenibilità ambientale ed economica, a sottolineare il vantaggio economico e d’immagine derivante dall’introduzione di buone prassi ambientali. Questo anche in vista di una futura applicazione della tariffa puntuale e dell’eliminazione della plastica monouso. Due innovazioni che ben si sa sono ormai molto vicine e per cui è bene essere pronti, anzi l’idea del convegno è quella di far conoscere i modi in cui rendere queste novità un’opportunità per gli operatori reatini. Un incontro informativo e formativo quindi, con una parte dedicata a strategie e pratiche green da adottare subito.
I relatori: Antonino Esposito – ideatore del progetto Hotel Rifiuti Zero ed esperto di sostenibilità turistica, con l’intervento denominato “Vantaggi ed opportunità della sostenibilità turistica”; Dario Giardi – Responsabile Ambiente Confcommercio Nazionale, che ci parlerà di: “Tariffa puntuale: opportunità e criticità“; Concetta D’Emma – Food & green marketing Expert, sul tema della:“Green hospitality“. Interventi di Mariano Calisse, Presidente della Provincia di Rieti, Maurizio Ramagogi, Consigliere Provincia di Rieti, Michele Casadei, Federalberghi Rieti, Leonardo Tosti, Confcommercio.
Foto: Massimo RENZI ©