Ci sarà anche l’Istituto Luce alla presentazione del libro “Il processo Kappler nelle carte dell’Archivio di Stato di Rieti”. Saranno proiettati, infatti, i filmati dell’Archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà con le immagini dell’epoca del processo. All’incontro parteciperà Patrizia Cacciani, responsabile dell’Ufficio studi e ricerche. I contributi audiovisivi raccontano uno spaccato dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e dei processi che ne seguirono fino alla vicenda delle dure reazioni della comunità ebraica per l’uscita di Kappler dal carcere di Gaeta.
La presentazione del libro è in programma lunedì 27 gennaio alle 16, in occasione del Giorno della Memoria, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti. Il materiale utilizzato per il testo è composto dai documenti, dagli appunti e dalle pubblicazioni presenti nel fondo Fantoni-Kappler e che è ora possibile ritrovare nel libro realizzato da Daniele Scopigno, funzionario del Mibact e giornalista, con edizioni “Il Formichiere”.
Si tratta di un’iniziativa dell’Archivio di Stato di Rieti in collaborazione con il Museo storico della Liberazione di Roma e l’Associazione storica per la Sabina. Parteciperanno Renato Covino dell’Università di Perugia, Antonio Parisella dell’Università di Parma-presidente del comitato direttivo del Museo di via Tasso e Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato reatino.
Foto: AS ©