(di Chiara Pallocci) Quaranta. La tradizione dei Cavalli Infiocchettati entra negli anta e lo fa con lo stile delle grandi Signore, attraverso tantissime iniziative collaterali alla sfilata principale del 26 gennaio.
ARTE E TRADIZIONE – Ci sarà, come di consueto, la mostra “Women in Art”, una personale di Maya Palmieri da titolo “In-formale”, fruibile da venerdì 24 gennaio fino a domenica 26, nella sala mostre del Comune di Rieti.
Accanto all’arte dei laboratori sensoriali per adulti e bambini e l’occasione per sperimentare le “vibrazioni sensoriali” di Luca Natali.
LO SPORT – Si rinnova anche la collaborazione con la “Cascina Boalecchia” che, già a partire dal 21 gennaio, dedicherà una giornata a tutti i bambini diversamente abili: dalle 10 alle 18 potranno prendersi cura dei cavalli della scuderia. Il 25 gennaio, invece, torna il “Battesimo della Sella”: una giornata dedicata ai bambini che potranno fare il loro primo giro a cavallo e ottenere il “diploma di cavalieri” ed Amazzoni. Sport a 360 gradi, grazie anche alla ASD Rieti In Line che regalerà un pomeriggio dimostrativo della disciplina del pattinaggio, tra un passaggio e l’altro della sfilata principale. Non mancherà la presenza della “Onlus La Lokomotiva“: “Viviamo nel cuore di Porta d’Arce – commenta il presidente Virgilio Paolucci – ed insieme all’Associazione che ne porta il nome, lavoriamo per tenerla vivo. Stiamo preparandoci per un concerto a Sant’Eusanio al quale parteciperanno tutte le associazioni per disabili di Rieti”.
SODDISFATTI – La soddisfazione di Valentino Iacobucci: “Il programma è molto più ricco e coinvolgerà diverse realtà del tessuto sociale e sportivo della città – ha commentato il presidente dell’Associazione Porta D’Arce che da anni organizza la tradizionale sfilata – Voglio ricordare altri appuntamenti: il 17 gennaio, a Sant’Agostino, una messa in onore di Sant’Antonio Abate e, a San Michele Arcangelo, la benedizione degli animali organizzata dalla Copagri. Il clou – ha concluso – si avrà con la Cena del Cavaliere di sabato 18 gennaio”. E il presidente della Provincia, Mariano Calisse, per la prima volta al tavolo della Conferenza Stampa di presentazione: “Sarebbe interessante capire quanto movimento crei la passione per i cavalli che trova, nel nostro territorio, l’habitat naturale. La responsabilità di una città viva – ha proseguito – è carico di tutti, della politica e delle associazioni. Un lavoro quotidiano che dura tutto l’anno. Grazie quindi all’Associazione Porta D’Arce. La Provincia – ha concluso – non ha potuto partecipare economicamente, sono certo però che, nei limiti delle ristrettezze economiche, il Comune lo abbia fatto. Mi prendo l’impegno di darvi supporto già dal prossimo anno”.
SI LAVORA PER IL CARNEVALE – “ È una collaborazione che parte da lontano” ha ricordato l’Assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti che, ha colto l’occasione per “rivelare” quello che sarà il carnevale reatino 2020. “Stiamo organizzando per domenica 23 febbraio, insieme alla Coop e delle scuole, sul tema del cinema, un corteo di Carnevale e la sagra della Castagnola”. Intanto l’appuntamento è per domenica 26 gennaio con la 40esima edizione dei “Cavalli Infiocchettati” per la quale sarà possibile iscriversi, tutti i giorni, al Centro Sant’Eusanio oppure online, scaricando l’apposito modulo dalla pagina Fb dell’Associazione Porta D’Arce.
LA NOTA DEL COMUNE
E’ stata presentata questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, la 40° edizione dei “Cavalli Infiocchettati” in programma il 26 gennaio. Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Porta d’Arce, Valentino Iacobucci, l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse.
Particolarmente ricco il calendario degli eventi per l’edizione 2020. Si parte venerdì 17 gennaio alle 11 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo con la benedizione degli animali e, a seguire, la Messa. Alle 18 Messa in onore di Sant’Antonio Abate nella Basilica di Sant’Agostino. Sabato 18 gennaio presso il ristorante “Da Edoardo il Pescatore” “Cena del Cavaliere”. Martedì 21 gennaio al Circolo ippico Cascina Boalecchia a Terria – Contigliano, dalle ore 10 alle ore 18, giornata dedicata ai diversamente abili. Sempre martedì 21 gennaio alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Eusanio Concerto “Piccola orchestra Soleado” con la collaborazione dell’associazione LocoMotiva. Da giovedì 23 gennaio a domenica 26 gennaio, presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, mostra “Women in Art” a cura di Maia Palmieri con Corsi sensoriali a cura di WART dalle ore 16.30 alle ore 19.30 insieme a Chiara Tosoni, Maia Palmieri e Luca Natali. Sabato 25 gennaio presso Lungovelino Bellagamba giornata dedicata ai più giovani a cura del circolo ippico “Cascina Boalecchia”. Domenica 26 gennaio dalle ore 10 presso Piazza Chiesa del Suffragio esposizione e vendita di artigianato artistico e prodotti tipici della Provincia di Rieti. Dalle ore 13 “Nicholas Guadagnoli e l’Orchestra Gitana” e, dalle 13 alle 16, la Asd “Rieti in Line” si cimenterà in una dimostrazione di pattinaggio con i propri atleti. Dalle ore 12 inizio della rievocazione storica con partenza da piazza Chiesa del Suffragio di un gruppo a cavallo in costume storico che raggiungerà la chiesa di Sant’Antonio Abate per rievocare la cerimonia originaria di benedizione dei cavalli infiocchettati. Dopo il rito, i cavalieri raggiungeranno il Foro Boario per guidare la manifestazione cittadina.
Alle ore 14 inizio sfilata con il seguente percorso: Foro Boario, Via Tancia, Via S. Sassetti, Via Salaria per Roma, arrivo a Porta d’Arce (alle ore 14.30) con saluto delle Autorità. Poi si prosegue in Via Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Cintia, Piazza Marconi, Viale C. Verani, sosta in Piazzale Leoni, Via Theseider, Viale Matteucci (distribuzione delle castagnole offerte dalla pasticceria “Le Orchidee”), Via S. Sassetti, Via Salaria per Roma, Piazza della Repubblica, Via Porta Romana, Piazza Cavour, Ponte Romano sul Velino, Via della Verdura, Piazza Bachelet, Via Falcone, Via Borsellino, Via dei Gerani, Via Cintia, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Garibaldi. Alle ore 16 rientro a Porta d’Arce e ritorno al Foro Boario.
Le iscrizioni alla manifestazione possono essere effettuate fino alle ore 12.30 di sabato 25 gennaio presso il Centro Sant’Eusanio (Via Sant’Eusanio 5, adiacente la Chiesa) con orario 10-12.30 e 15-19 oppure fino alle ore 13 di sabato 25 gennaio tramite l’apposito modulo presente nella pagina facebook dell’Associazione Porta d’Arce. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 2 febbraio.
Foto: RietiLife – RENZI ©