Oggi, venerdì 3 gennaio alle 17.30 all’ex Convento Francescano di Labro Raffaello Simeoni si esibirà in “Mater Sabina”. Il più importante polistrumentista e ricercatore musicale del nostro territorio offrirà al pubblico un progetto dedicato alle laude francescane e ai canti locali della tradizione del Natale.
Non mancheranno inoltre brani tratti dall’ultimo fortunato doppio album dell’artista reatino, “Orfeo Incantastorie“, che ha fruttato a Simeoni il Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana e la selezione per la finale delle Targhe Tenco, nella sezione dedicata alle opere in dialetto.
L’evento rientra nel festival “Il passo umile e lieto“, un viaggio sonoro e artistico nei luoghi più importanti di san Francesco nel reatino, per raccontare la letizia del santo e far conoscere e promuovere un itinerario artistico, architettonico, storico e monumentale di grande fascino ed interesse strettamente legato alla sua vicenda terrena in questa regione.
Una rassegna di 12 reading e concerti legati alle tematiche francescane e al territorio sabino per celebrare l’anniversario dell’evento del 1219: San Francesco d’Assisi e il Sultano Malik Al-Kamil si incontrano a Damietta, in Egitto, nel corso della V Crociata in Terra Santa.
Gli ultimi appuntamenti con il festival saranno domenica 5 gennaio alle ore 11:00 sotto gli Archi del Palazzo Papale di Rieti con il Coro Mani Bianche Roma “Di canto in-segno”, il coro dei non udenti nel loro specialissimo spettacolo in cui cantano le mani, poi la rassegna si chiuderà domenica 12 gennaio alle ore 18.00 al Santuario di Fonte Colombo di Rieti con l’Ensemble La Pellegrina in “La Follia, il repertorio del pellegrinaggio e di canti e danze tra il Medioevo e il Barocco con originalissimi strumenti d’epoca ed echi della tradizione sefardita.
Organizzazione: FINISTERRE in collaborazione con Diocesi di Rieti; direzione Artistica: Davide Rondoni, Erasmo Treglia. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.
Foto: RietiLife ©