Quest’anno la Scuola Primaria Luigi Minervini, che fa parte dell’I.C. Minervini-Sisti, a Settembre ha abbracciato il Progetto denominato “A Scuola ci andiamo da soli” promosso dalla Comunità Europea attraverso il Centro Nazionale Ricerche Applicate per lo Sviluppo Sostenibile .
In realtà è una campagna di comunicazione per le Scuole Primarie volta ad incoraggiare bambini e genitori a ripensare le proprie abitudini di spostamento promuovendo la mobilità pedonale , la bicicletta e il trasporto pubblico come alternativa .
Inoltre il progetto ha avuto come finalità anche quella di ridurre la percezione negativa che si ha di queste modalità di spostamento sostenibili e di promuoverle come divertenti , socializzanti e sane. Tutto questo ha reso poi ancor più sicura l’area circostante la scuola e percorribili le strade che portano ad essa.
Nel corso delle due settimane di “gioco” i bambini hanno attaccato degli adesivi su un enorme cartellone, che rappresentava un lunghissimo serpente di nome Annibale il serpente sostenibile, posto all’ingresso dell’edificio scolastico, ogni volta che si sono recati a scuola a piedi, in bicicletta o con un mezzo pubblico o addirittura mettendo in pratica il cosiddetto “car pooling” cioè condividendo l’auto con altri compagni di classe .
L’obiettivo finale è stato quello di attaccare più adesivi possibili sul Serpentone, tanto da arrivare alla testa, e di far nascere in ogni partecipante abitudini più sane e salutari. I piccoli alunni sono stati premiati dall’Assessore dott.ssa Giovanna Palomba e dal dott. Alessandro Colalelli, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Mara Galli, con una targa di partecipazione.