Il Presepe Vivente di Morro Reatino continua la sua tradizione ultra trentennale. Anche quest’anno ci sarà una nuova edizione della rappresentazione del presepe vivente, realizzata con il contributo della Regione Lazio, avrà luogo il 28 dicembre 2019 alle ore 18:30. Tutta la popolazione è partecipe di questa particolare forma di coinvolgimento sociale.
Un momento di aggregazione è un momento di riflessione, un momento particolare per rievocare una storia sacra, coronata da una S. Messa celebrata dal sacerdote della chiesa di S.Lorenzo a Morro Reatino. Tanti i figuranti che si adoperano per questa stupenda manifestazione che, tra l’altro, esalta il centro storico che ben si presta con le sue cantine, i suoi locali, che costeggiano i viali e le scalinate interne. Citiamo alcune delle postazioni nelle quali lavori tradizionali, talvolta dimenticati, ritrovano una nuova vitalità: il fabbro, il falegname, il ciabattino, il fornaio, il mastro ramaio, l’oste, il taglialegna, il pastore e tanti altri ancora… Il diretto e vivo coinvolgimento dei giovani e meno giovani, in un’atmosfera unica e irripetibile rendono questa rappresentazione memorabile, avvincente, rievocativa, che lascia il segno in tutti coloro che partecipano e coloro che visitano.
“Ogni anno miglioriamo questa manifestazione curandone i particolari, orgogliosi di offrire a tutti coloro che ci onorano della loro presenza, facendoci visita. A questa manifestazione si unisce il Babbo Natale che visita tutte le frazioni di Morro Reatino portando doni, serenità, fratellanza. Noi crediamo in tutto quello che facciamo, crediamo nel miglioramento, nel donare al prossimo quello di cui siamo capaci… ora sta a voi visitarci e godere di questa esperienza meravigliosa. Un grazie particolare a tutti coloro che si sono adoperati, che si adoperano e che si adopereranno per la migliore riuscita” dicono da Morro.
Foto: RietiLife ©