Gli studenti del Liceo “L. Rocci” di Passo Corese segnalano situazioni di estremo disagio che colpiscono le strutture scolastiche.
“Nel liceo in questione – si legge nella segnalazione – nella giornata di lunedì 16 dicembre, è stato trovato, dagli studenti, un ratto morto nel bagno fruibile agli alunni. Dopo aver segnalato il problema alla dirigenza della scuola, gli studenti hanno richiesto la chiusura dell’Istituto per le scarse condizioni igienico-sanitarie. La dirigente Scolastica sembra abbia inoltrato una richiesta di disinfestazione urgente. Nonostante le continue sollecitazioni – proseguono – legate anche al fatiscente impianto termo-idraulico e alle condizioni deplorevoli in cui versa la scuola, quest’ultima risulta ancora aperta ufficialmente, senza nessun intervento di adeguamento- strutturale da parte della Provincia. Gli studenti, nei prossimi giorni, quindi, saranno costretti ad esercitare il proprio diritto allo studio, considerato inviolabile, in un ambiente per nulla favorevole, con condizioni che rasentano la verosimiglianza. Il Dirigente Scolastico, a fronte della legittima volontà degli studenti nel rifiutarsi ad entrare, sembra aver dichiarato di punire in sede di consiglio di classe gli stessi”.
Condizioni disagiate che sembrerebbero in essere ormai da anni: “Il Liceo Rocci da anni versa in condizioni che inabilitano la didattica, rendendola poco serena e funzionale, per i docenti e per gli alunni e il benessere generale di tutto l’organico scolastico – si legge ancora – Tutto ciò a causa delle problematiche annoverabili nell’istituto: fatiscente impianto termo-idraulico, struttura scolastica non a norma, mancata manutenzione delle fognature, infiltrazioni di acqua e distaccamento dell’intonaco, assente manutenzione per le attrezzature tecnologiche della scuola, pavimentazione logora e pannelli del controsoffitto fissati con nastro adesivo, porte e infissi non completamente a norma. È in questi casi che si vede la negligenza della Provincia – concludono – la non curanza di fronte a problematiche così gravi, che non riguardano strettamente pochi istituti, bensì tutte le scuole della Provincia di Rieti”.
“Controvento esprime il massimo supporto e appoggio a tutti gli studenti della Provincia che vivono questa situazione – sottolineano – in particolare, in questo caso, agli studenti del Liceo Rocci di Passo Corese. Risulta veramente inammissibile che alle porte del 2020 la situazione delle strutture scolastiche sia questa e che noi studenti siamo costretti a sentir parlare e a vivere direttamente questa situazione a dir poco deplorevole”.
Foto (archivio): RietiLife ©