Organizzato dalla Direzione Generale della Asl di Rieti, si svolgerà domani, martedì 10 dicembre, dalle ore 13,45 alle ore 18 presso l’Aula Magma Aziendale, in via del Terminillo 42 a Rieti, il ‘Lean Day – Asl Rieti’ evento di presentazione dei risultati raggiunti dalla Asl di Rieti a seguito dell’implementazione di un nuovo approccio all’organizzazione aziendale, basato sul modello Lean Management.
Il Lean Management è un approccio strategico basato su una gestione per processi, che pone al centro della sua filosofia l’identificazione e l’eliminazione dello spreco, con una massimizzazione dell’efficacia e dell’efficienza dei vari processi aziendali e di supporto, con l’obiettivo di aggiungere valore per il paziente e valorizzare i professionisti che lavorano nel sistema sanitario.
Nell’ottica di questo nuovo modello organizzativo, per introdurre e integrare il cambiamento, da tempo la Asl di Rieti ha avviato una intensa attività formativa sull’argomento, dalla quale sono nati una serie di progetti finalizzati alla riorganizzazione di alcune aree specifiche.
Nel corso dell’evento, verranno presentati i 4 progetti Lean della Asl di Rieti e i 4 Projet Work realizzati all’interno dei corsi di Alta Formazione in Lean e Operation Management in Sanità organizzati dall’Azienda. La presentazione del Lean Day sarà affidata al Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e ad Alessandro Bacci, docente di Lean Management Università di Siena, CEO Telos Management Consulting, la presentazione del progetto Lean Asl Rieti invece, sarà affidata al dottor Michele Paolocci (Team Leader Lean Asl Rieti), mentre la dottoressa Assunta De Luca relazionerà su ‘Esperienze Lean IFO Roma’.
Per i ‘Lean Asl Rieti’ la dottoressa Alessandra Ferretti presenterà il progetto ‘Preospedalizzazione’, la dottoressa Cinzia Fieschi e il dottor Walter Roscetti il progetto ‘Emergenza – Urgenza’, la dottoressa Barbara De Tullio il progetto ‘Casa della Salute di Magliano Sabina’, infine la dottoressa Katia Ansani il progetto ‘Area Medica’. I Progetti dei Projet Work saranno presentati dalla dottoressa Cinzia Carletti, dal dottor Stefano Carotti, dalla dottoressa Alessandra Martellucci e dal dottor Gabriele Fabri.
Al termine delle presentazioni, verranno premiati il Progetto Lean e il Projet Work finalisti. I progetti saranno valutati da una Giuria formata dal Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, Andrea Marcari (Telos Management Consulting), Federico Mancini (Telos Management Consulting), Assunta De Luca (Direzione Sanitaria Aziendale IFO Roma), Antonio D’Onofrio (Presidente Fondazione Varrone Rieti), Antonio Cicchetti (Sindaco di Rieti), Angelo Giovanni Ientile (Presidente Consorzio per lo Sviluppo Industriale Provincia di Rieti).
Foto: RietiLife ©