È un progetto ambizioso quello di “Insieme si può fare“, associazione nata dalla volontà di un gruppo di cittadini farensi con lo scopo di accogliere i giovani, ascoltarli e favorire la loro socializzazione e integrazione attraverso percorsi esperienziali. Un lavoro che ha richiesto tanti sforzi, ma che soprattutto ha dato grosse soddisfazioni ai volontari e a tutti coloro che si sono impegnati in questi mesi per offrire ai ragazzi del territorio un’opportunità di crescita stimolante ed edificante. I corsi promossi da “Insieme si può fare” sono indirizzati ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni ed inizieranno il prossimo 2 dicembre, concentrandosi poi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15.00 alle 17.00.
Tante le attività proposte e totalmente gratuite: aiuto allo studio, laboratorio tecnologico, scenoarchitettura, trucco acqua e sapone, ricamo, laboratorio cinematografico/audiovisivo, cineforum, lavorazione del vetro, pittura scultura e cartapesta, musica danza e cultura popolare, astronomia e osservazione con telescopio, grafologia.
“La pianificazione di percorsi tanto variegati è stata possibile grazie all’apporto di volontari professionisti che hanno voluto mettere le loro competenze al servizio dei ragazzi per combattere fenomeni di dispersione scolastica e offrire sostegno alle famiglie degli adolescenti del territorio. Decisivo è stato anche il supporto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Ileana Tozzi, che ha messo a disposizione i locali della scuola media Orazio” sottolinea la Vicepresidente Armida Pensosi. Appuntamento dunque per lunedì 2 dicembre alle ore 15.00, presso la scuola media coresina. Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà essere accompagnato da un genitore.
Foto: RietiLife ©