Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento di protezione Civile in data odierna con indicazione di: “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale“, ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico sulle seguenti Zone di Allerta della Regione: B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene) e G (Bacino del Liri), dal pomeriggio di domani, mercoledì 27.11.2019, e per le successive 9 – 12 ore e dal pomeriggio di dopodomani, giovedì 28.11.2019, per le successive 9 – 12 ore. È stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.
Inoltre il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dalle prime ore di domani, mercoledì 27 novembre 2019, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Foto: RietiLife ©