Al via la raccolta firme per l’apertura di una sezione Montessori della scuola primaria per l’anno scolastico 2020-2021, promossa da un gruppo di genitori. La dirigente dell’IC Marconi-Sassetti ha dato disponibilità ad accogliere le istanze proseguendo il percorso scolastico montessoriano già avviato nel 2018 con l’apertura della prima “Casa dei Bambini” di Rieti, ovvero la scuola dell’infanzia a Quattro Strade che adotta il metodo Montessori e che quest’anno ha raddoppiato le sezioni.
Il metodo ideato da Maria Montessori ha il vanto di mettere al centro del sistema educativo il bambino, i suoi interessi e la sua motivazione, le sue inclinazioni e la sua naturale propensione ad apprendere, offrendo materiali stimolanti e una didattica basata sull’imparare facendo (apprendimento esperienziale). Si tratta di una metodologia diffusa e consolidata in tutto il mondo e la cui efficacia sta trovando oggi riscontri pedagogici e scientifici perfino nelle neuroscienze.
Sottoscrivendo la raccolta firme si potrà richiedere al Provveditorato il nulla osta per l’apertura di una prima elementare che si avvalga del metodo e di insegnanti con “differenziazione didattica Montessori”, tra l’altro già presenti nelle graduatorie reatine.
Per sostenere la petizione è possibile firmare presso scuole e negozi che sostengono l’iniziativa:
Mobydick (via Gramsci); Natura si (via sacchetti sassetti); Funky kids (via raccuini); La casa sull’albero (piazza Cavour);Asilo nido Montessori S.Lucia (via dei tigli); Brums (via dei Pini); Le tre porte (via della verdura); Baby Sport Village (viale delle scienze); Happylandia (via Colarieti); Asilo nido Raggio di Sole (viale delle scienze).
Nel frattempo, per approfondire la conoscenza del metodo Montessori e la sua attuale applicazione nelle scuole di tutto il mondo, è possibile vedere il docu-film “Il bambino è il maestro”, che sarà proiettato, in unica data, dal Cinema Moderno giovedì 28 novembre alle 21.
Foto: RietiLife ©