(di Roberto Pentuzzi) Se la Npc avesse lo stesso approccio delle partite in casa, domani pomeriggio alle ore 18, al PalaAgnelli, potrebbe anche giocarsela contro Bergamo. L’esordio in campionato della Zeus è proprio avvenuto nello stesso palazzetto con una opaca prestazione contro Treviglio; domani si attende un atteggiamento in campo diverso di Vildera e compagni, tenendo soprattutto conto dei costanti cali che avvengono nel terzo quarto. Questo è sicuramente uno dei punti da migliorare, ma serve un vero salto di mentalità, come lo stesso Alessandro Rossi ha dichiarato più volte dopo partite giocate in trasferta. Rieti ha finalmente a disposizione con continuità Francesco Stefanelli, questo consente, oltre ad alzare il livello qualitativo della squadra, anche di permettere maggiori rotazioni.
Bergamo ha 4 punti in classifica, contro i 6 di Rieti, ma ha giocato 3 gare fuori casa, le ultime 2 perse di misura contro Latina e Casale Monferrato, coach Marco Calvani ha un bottino regolare dai due stranieri Jeffrey Carroll e Dwayne Lutier-Ogunleye, il centro è Allodi, in cabina di regia si alternano Zugno e Parravicini.
Non si tratta di un roster di primissimo livello, ma Bergamo ha storicamente un atteggiamento tosto in partita, soprattutto tra le mura amiche, Rieti dovrà giocare con intensità per tutti i 40 minuti, riducendo al minimo i cali di tensione. Di solito la difesa tiene abbastanza, ma in attacco si fatica a dare una continuità di soluzioni, spesso il gioco è statico, passano tanti secondi dei 24 secondi a disposizione prima di decidere cosa fare, ed a quel punto nascono giocate troppo forzate. Il più regolare è Jalen Cannon, Brown va a momenti, con parecchi minuti di assenza mentale, si prende poco la responsabilità, probabilmente la presenza di Stefanelli lo aiuterà ad aver un rendimento più efficace.
COSÌ IN CAMPO
Bergamo Basket: 0 Dieng, 5 Carroll, 7 Crimeni, 10 Parravicini, 11 Costi, 16 Bozzetto, 18 Allodi, 21 Marra, 23 Lautier-Ogunleye. Coach: Calvani.
Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni. Coach: Rossi.
Foto: RietiLife ©