(r.l.) Su RietiLife Tv torna “La Rana nel Pozzo”: in questa puntata condotta da Emiliano Grillotti ospite Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e ora consigliere regionale Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio Regionale del Lazio e responsabile nazionale emergenze e prevenzione grandi rischi di Fratelli d’Italia. La puntata andrà in onda alle 19.45 sulla nostra pagina facebook e sarà disponibile on demand su RietiLife Tv.
Con lui il ricordo a tre anni dalla scossa del 30 ottobre ma anche i temi della ricostruzione e non solo, come ad esempio il momento politico, il boom della Lega, la forza di Fratelli d’Italia. “Renzi e Italia Viva? Mi hanno copiato, io ho amministrato vincendo con la lista Amatrice Viva” ha detto sorridendo.
L’ex sindaco – che ha parlato anche del suo essere vicino all’essere commissario alla ricostruzione in passato – ha posto l’accento sul recente dispositivo che chiede poteri “da tempo di guerra” per i comuni e anche i soldi degli sms e dei grandi della Terra: “Trudeu? Nulla. Sì, fece delle promesse, ma quell’impegno non è stato mantenuto. Non c’era un obbligo, ma le parole contano. Se è stata scelta un’altra cosa, io questo non lo so. Ma per noi gente di provincia la parola conta. Se il Canada l’ha dati ad Arquata o qualcun altro ben venga, ma per Amatrice tanto è. Dal Canada abbiamo ricevuto il sostegno dalla comunità italiana di cui sarò ospite a metà novembre”.
Poi Pirozzi è stato chiaro: “Se il Governo recepisce quanto gli ha chiesto il consiglio regionale, rivedremo una vera Amatrice, i borghi, in 5-6 anni. Se non passano i poteri in deroga, la situazione si protrarrà per altri 15-20 anni. Il consigliere regionale, ex allenatore, è stato anche pungolato: in futuro, tecnico della nazionale o premier: “Presidente del Consiglio” ha risposto senza dubbi.
Foto: RietiLife ©