Il pomodoro Ovalone si candida come eccellenza del territorio Reatino. Lo fa puntando sulla produzione locale e su una filiera virtuosa. In un incontro dedicato a questa specialità nostrana, nei giorni scorsi gli agricoltori della Provincia produttori del pomodoro Ovalone, hanno fatto il punto assieme ai trasformatori rappresentanti della grande distribuzione e, naturalmente, i consumatori dell’Ovalone, caratteristico pomodoro di Rieti. Gli intervenuti si sono confrontati sulla giusta tecnica colturale di questo pomodoro e sulla valorizzazione del prodotto ottenuto ipotizzando diverse soluzioni di filiera.
Tecnica agronomica di allevamento applicata nelle aziende e interessanti considerazioni sul processo produttivo dell’Ovalone, raccolta dati: questi temi al centro del summit, le cui conclusioni sono a disposizione degli agricoltori interessati a questa coltura dall’organizzazione professionale Copagri.
Interessanti le considerazioni riguardanti la filiera cortissima (produzione-commercializzazione) dell’Ovalone per consumo fresco, sono state espresse dall’agricoltore Riccardo Santarelli Patron dell’azienda agricola “Prodotti della Piana” secondo il quale la percezione del consumatore su questo prodotto è quella di un pomodoro dalle caratteristiche organolettiche che ricordano le salse casalinghe preparate sul momento per la preparazione dei sughi.
Come detto, all’incontro hanno partecipato oltre agli imprenditori agricoli, i rappresentanti di aziende alimentari che si sono espressi sul tema delle filiere di produzione. In particolare il rappresentante dell’azienda “Antica Pasta” ha mostrato interesse per la prosecuzione della collaborazione già iniziata lo scorso anno per la valorizzazione di questo pomodoro attraverso la commercializzazione di salse con gli ingredienti tipici della provincia di Rieti.
Considerazioni economiche e commerciali sono state espresse dal rappresentante dell’azienda AgriTerminillo che ritiene “la coltura remunerativa per gli agricoltori anche per la produzione del fresco ma di grande potenzialità è la creazione di una filiera corta di tipo agroindustriale anche attraverso prodotti innovativi”.
Ad ospitare l’evento è stato il ristorante La Foresta, che ha proposto piatti a base di Ovalone.
Foto: RietiLife ©