Alzheimer Caffè, c’è la nuova sede: domani l’inaugurazione

Giovedì prossimo, 26 settembre, dalle ore 16.30, verrà inaugurata dall’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti (A.M.A.R.), con la preziosa collaborazione di Auser – Rieti, la nuova sede di Alzheimer Caffè, presso il Centro Sociale Anziani di Villa Reatina, in via Pietrino Mitrotti n° 40.

“Alzheimer Caffè, era stato attivato, grazie ad un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, già dal 20 marzo 2018, presso la RSA “Città di Rieti”, in via Togliatti n° 20. Poi, la RSA è stata accreditata dalla Regione Lazio e qui sono arrivati i malati; pertanto, la proprietà ha ritenuto opportuno, cessare la propria collaborazione con AMAR – fa sapere la presidentessa Andreina Ciogli – Siamo stati costretti a cercare una nuova sede. Grazie alla disponibilità del Comune di Rieti, nella persona dell’Assessore ai Servizi Sociali, Avvocato Giovanna Palomba e alla disponibilità del Gruppo Direttivo del Centro Sociale Anziani di Villa Reatina, abbiamo trasferito qui le nostre attività”.

Alzheimer Caffè sarà aperto tutti i lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

“Ha una gestione autonoma, nel senso che non gode di alcun finanziamento, né pubblico né privato. Ci siamo rimboccati le maniche (come troppo spesso è necessario fare nel nostro territorio) ed ognuno dei partecipanti dà qualcosa. AMAR mette i propri volontari e parte delle proprie sfiatate finanze; AUSER fornisce i mezzi ed i volontari per il trasporto dei pazienti, il Comune di Rieti fornisce la sede, i familiari dei pazienti danno un contributo mensile. E così si va avanti. Da noi c’è un proverbio: Aiutati che dio ti aiuta. È l’unico Alzheimer Caffè della provincia di Rieti. È uno spazio gratuito e informale dedicato alle persone fragili e, soprattutto, affette da deterioramento cognitivo ed ai loro familiari; qui le persone fragili e/o affette da demenza potranno socializzare, svolgere attività piacevoli e ricreative; è prevista riabilitazione sia cognitiva che motoria” dicono dall’associazione.

Verranno organizzati, per i familiari e per tutti coloro che vorranno partecipare, corsi di formazione, incontri con specialisti ed operatori del settore con cui si potrà parlare, chiedere informazioni, chiarimenti, aiuto nella gestione del malato. Il centro è aperto al territorio; anzi, sollecitiamo tutti, studenti, giovani e non giovani volenterosi, altre associazioni del territorio a venirci a trovare ed a collaborare con noi; chiaramente le loro attività saranno finalizzate alla socializzazione ed al benessere fisico e psichico dei malati e dei familiari.

Per coloro che hanno problemi di trasporto, sarà possibile richiedere il trasporto gratuito; grazie all’AUSER di Rieti, che fornirà i mezzi ed il personale, si andrà a prendere i malati direttamente a casa e qui verranno riportati. al termine della giornata; tutto questo, chiaramente, nei limiti della disponibilità di AUSER.

Questo non è un Centro Diurno semi-residenziale; i nostri ospiti potranno venire con continuità oppure solo quando lo vorranno; i familiari potranno rimanere con i loro cari oppure potranno affidarceli mentre loro si godranno un pomeriggio libero oppure andranno a svolgere le loro attività.

Nello spirito degli Alzheimer Caffè, diffusi ormai su tutto il territorio nazionale, svolgeremo le nostre attività con leggerezza, godendoci anche un dolcetto e sorbendoci una bibita (o un caffè!). Per informazioni, telefono Pronto Alzheimer: 328/0616753.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email