Il Castello di Rocca Sinibalda brilla sotto le stelle di San Lorenzo

Il 10 Agosto, nella Notte di San Lorenzo, il millenario castello di Rocca Sinibalda sarà aperto per una visita notturna. Le luci e le ombre danno una identità nuova agli spazi soliti: la Corte grande e la Corte Piccola, la Galleria Ovidiana, i Sotterranei, i Camminamenti, la Sala Grande. Spazi mai aperti alle visite verranno aperti: i Giardini sospesi, la Vasca della Beat Generation con i suoi cipressi, la Fontana delle Ninfee, chiuse la notte ma che si affacciano tra le foglie larghissime. Poi lo Sperone, distrutto dall’esplosione della Santabarbara agli inizi del 700 e ricostruito immediatamente: alto, unico in Europa, la testa dell’aquila. Le opere e le collezioni: le Tre Parche, i 9 metri del Totem Kwakiutl, le due sculture misteriose di Agapito Miniucchi, le maschere lignee, Il Terapista di Vincenzo Padiglione in fondo ai sotterranei, le Porte della street art newyorchese, i fantasmi delle Città Invisibili e del Potere lasciati dagli artisti in residenza durante l’Endecameron 19.

Poi ci sono le stelle – è la Notte di san Lorenzo! Si potranno osservare da tre posizioni privilegiate e le riconosceremo con l’aiuto delle guide e delle mappe del cielo che verranno date ad ogni visitatore. Quando si  spengono le luci e finisce l’inquinamento delle lampadine, la volta stellata di Rocca Sinibalda è uno spettacolo a 360°, unico.

La visita inizia puntualmente alle 21h e dura almeno 2 ore. Indispensabile prenotare: la visita si fa solo se ci sono almeno 15 visitatori adulti. Il costo è quello di una visita normale. Verranno raccontate storie del castello e mostrate grandi immagini e filmati intorno ad un grande braciere. Un castello come non ve lo aspettate!

 

INFO E PRENOTAZIONI

Orario della visita: ore 21:00  davanti al portone grande (obbligatoria prenotazione entro il 10 agosto ore   12:00)
Info e prenotazioni:   06 44233634 – 388 7464277 – 349 6012092
Sito: www.castelloroccasinibalda/visite
Email:  [email protected]

Castello di Rocca Sinibalda, Rocca Sinibalda  Via del Castello, 19 (Ri)

Come ci si arriva
In auto da Roma: Grande Raccordo Anulare – Autostrada del Sole A1 direzione Firenze, uscire a Fiano Romano, proseguire sulla SS 4 Salaria in direzione Rieti,  al km 64 bivio per  Rocca Sinibalda e proseguire su Salaria vecchia  .
Da Rieti: prendere la SS 4 Salaria, bivio Fonte Cottorella  e proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Sinibalda.
Da Terni:  prendere la super strada Terni Rieti direzione Rieti  uscire a Rieti Ovest, proseguire per Case San Benedetto,  arrivare sulla SS 4 Salaria e svoltare a sinistra direzione Rieti, alla rotonda  bivio Fonte Cottorella proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Sinibalda

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email