Il 10 Agosto, nella Notte di San Lorenzo, il millenario castello di Rocca Sinibalda sarà aperto per una visita notturna. Le luci e le ombre danno una identità nuova agli spazi soliti: la Corte grande e la Corte Piccola, la Galleria Ovidiana, i Sotterranei, i Camminamenti, la Sala Grande. Spazi mai aperti alle visite verranno aperti: i Giardini sospesi, la Vasca della Beat Generation con i suoi cipressi, la Fontana delle Ninfee, chiuse la notte ma che si affacciano tra le foglie larghissime. Poi lo Sperone, distrutto dall’esplosione della Santabarbara agli inizi del 700 e ricostruito immediatamente: alto, unico in Europa, la testa dell’aquila. Le opere e le collezioni: le Tre Parche, i 9 metri del Totem Kwakiutl, le due sculture misteriose di Agapito Miniucchi, le maschere lignee, Il Terapista di Vincenzo Padiglione in fondo ai sotterranei, le Porte della street art newyorchese, i fantasmi delle Città Invisibili e del Potere lasciati dagli artisti in residenza durante l’Endecameron 19.
Poi ci sono le stelle – è la Notte di san Lorenzo! Si potranno osservare da tre posizioni privilegiate e le riconosceremo con l’aiuto delle guide e delle mappe del cielo che verranno date ad ogni visitatore. Quando si spengono le luci e finisce l’inquinamento delle lampadine, la volta stellata di Rocca Sinibalda è uno spettacolo a 360°, unico.
La visita inizia puntualmente alle 21h e dura almeno 2 ore. Indispensabile prenotare: la visita si fa solo se ci sono almeno 15 visitatori adulti. Il costo è quello di una visita normale. Verranno raccontate storie del castello e mostrate grandi immagini e filmati intorno ad un grande braciere. Un castello come non ve lo aspettate!
INFO E PRENOTAZIONI
Orario della visita: ore 21:00 davanti al portone grande (obbligatoria prenotazione entro il 10 agosto ore 12:00)
Info e prenotazioni: 06 44233634 – 388 7464277 – 349 6012092
Sito: www.castelloroccasinibalda/visite
Email: [email protected]
Castello di Rocca Sinibalda, Rocca Sinibalda Via del Castello, 19 (Ri)
Come ci si arriva
In auto da Roma: Grande Raccordo Anulare – Autostrada del Sole A1 direzione Firenze, uscire a Fiano Romano, proseguire sulla SS 4 Salaria in direzione Rieti, al km 64 bivio per Rocca Sinibalda e proseguire su Salaria vecchia .
Da Rieti: prendere la SS 4 Salaria, bivio Fonte Cottorella e proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Sinibalda.
Da Terni: prendere la super strada Terni Rieti direzione Rieti uscire a Rieti Ovest, proseguire per Case San Benedetto, arrivare sulla SS 4 Salaria e svoltare a sinistra direzione Rieti, alla rotonda bivio Fonte Cottorella proseguire seguendo le indicazioni per Rocca Sinibalda
Foto (archivio): RietiLife ©