Si è svolto il 26 giugno in Prefettura, un incontro informativo dedicato ai Responsabili degli Uffici Comunali di Censimento (RUCC), in vista dell’avvio, ad ottobre p.v., delle operazioni di rilevazione per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, coerentemente a quanto previsto dal Piano generale di Censimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale S.G. n. 90 del 18 aprile 2018.
All’incontro, organizzato da questa Prefettura, ove è costituito l’Ufficio Provinciale di Censimento, d’intesa con l’Ufficio Territoriale per il Lazio dell’Istat, hanno partecipato i responsabili dei 17 Comuni della provincia che costituiscono il campione coinvolto, solo per questa annualità, nelle attività censuarie relative al quadriennio 2018-2021 (Comuni non autorappresentativi). Inoltre, hanno preso parte all’incontro anche i responsabili degli Uffici Comunali di Censimento dei 5 Comuni cd. autorappresentativi, che già nel 2018 hanno partecipato al censimento e che saranno presenti tutti gli anni, sino al 2021.
Durante l’incontro i rappresentanti dell’Istat hanno illustrato la nuova strategia censuaria, con particolare riferimento agli strumenti on line, nonché alle modalità di formazione della rete di rilevazione. Anche quest’anno, coerentemente con la strategia del Censimento permanente, si svolgeranno due rilevazioni, una areale e una da lista, ciascuna caratterizzata da precise e distinte modalità di rilevazione. L’edizione 2019 del Censimento permanente avrà come data di riferimento delle informazioni domenica 6 ottobre 2019, mentre le operazioni sul campo si concluderanno entro il 20 dicembre.
Foto: RietiLife ©