Giugno Antoniano 2019: con l’uscita della statua dalla porta di San Francesco, inizia la Processione dei Ceri. La statua di Sant’Antonio da Padova è uscita dalla chiesa di San Francesco, portata a spalla dai portatori estratti nella serata di ieri e benedetti dal vescovo prima dell’uscita.
È grande la partecipazione dei reatini per le vie della città, a partire da piazza san Francesco, gremita e che si è lasciata andare a un applauso all’uscita della statua. Tutti poi al seguito della macchina e ai lati delle vie per rendere omaggio al Santo canonizzato nel 1232.
Le infiorate segneranno il cammino della processione, le luminarie accenderanno il percorso nella parte serale. IL PERCORSO Piazza San Francesco – Via San Francesco – Via Garibaldi – Piazza Chiesa Del Suffragio Via Nuova – Piazza Mazzini/Oberdan – Via M.T. Varrone – Via Cintia – Largo Vittori (Cattedrale Santa Maria Assunta) – Piazza Vittorio Emanuele II – Via Roma – Ponte Romano Via Porta Romana – Piazza Della Repubblica – Via G. Matteotti – Via Borgo Sant’Antonio Piazza B. L. Migliorini – Piazza Cavour – Ponte Romano – Via San Francesco – Piazza San Francesco. IL PROGRAMMA DEL GIUGNO ANTONIANO
Sulla pagina facebook di RietiLife, le dirette video.
Al termine della processione ampio fotoservizio di RietiLife
Foto (archivio): RietiLife ©