Un’altra giornata all’insegna della formazione con gli Ambasciatori del Gusto Michela Berto e Raffaele Ros del ristorante San Martino a Scorzè (Ve), che hanno guidato gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Amatrice, con sede a Rieti, in un percorso di formazione sul pesce azzurro, un prodotto dalle grandi qualità e impropriamente definito povero. “Volere è potere” questo il motto di Michela Berto, ultima erede di una famiglia che da quattro generazioni si occupa di ristorazione, che si è impegnata al massimo per continuare la tradizione di famiglia: gli studi alberghieri e la passione per la cucina, fino al felice incontro con il marito Raffaele Ros.
Gli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto Alberghiero di Amatrice, grazie al progetto degli Ambasciatori del Gusto “Fare Formazione”, per un’intera mattinata hanno lavorato in cucina al fianco dello chef Rose, hanno imparato a preparare il vero brodo di pesce con lische di sgombro, palamita e pesce spada, prima cotte in acqua e sale e poi con verdure. La lezione poi è proseguita con le diverse preparazioni di piatti a base di pesce azzurro: dai primi piatti a base di sgombro e palamita agli spiedini di sarde panate.
Il pomeriggio, la lezione è proseguita per i ragazzi di sala con Michela Berto, che insieme agli studenti ha affrontato i principi che guidano la sala del San Martino: convivialità, professionalità, calore e serenità. Il progetto Fare Formazione ideato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto prevede altri appuntamenti con i grandi professionisti della ristorazione italiana. La prossima lezione sarà con un Ambasciatore del Gusto d’eccezione, che ha già indossato i panni di docente lo scorso anno e che è stato molto amato dagli studenti:Marco Reitano, sommelier del ristorante stellato La Pergola di Roma.
Foto: Ambasciatori del Gusto ©