(di Matteo Dionisi) L’Avellino torna in Serie C. Matteo Dionisi torna in Serie C. Il calciatore di Cantalice, dopo il grande campionato della passata stagione con la maglia del Rieti e la storica giornata di Ostia, ha conquistato la sua seconda promozione di fila: lo ha fatto nello stadio della sua città, designato campo neutro per lo spareggio del girone G della Serie D. I lupi vincono 2-0 lo spareggio contro il Lanusei, sostenuti e incitati per tutta la gara dai loro tifosi (circa 4000 a Rieti), che hanno colorato, di bianco-verde, la tribuna del Manlio Scopigno. Il pubblico è stato il vero e proprio dodicesimo uomo in campo, spingendo i calciatori a crederci fino alla fine. Alla fine si possono contare circa 5000 spettatori allo Scopigno, tra avellinesi, sardi, addetti ai lavori. E intanto Matteo Dionisi non perde le abitudini e vince il suo secondo campionato di Serie D consecutivo, nella città che lo ha visto protagonista lo scorso anno: forse era un segno del destino che lo spareggio si giocasse proprio qui a Rieti.
PARTITA – Dopo 15 minuti dal fischio d’inizio in campo c’è equilibrio, con le due squadre che si studiano. Quasi alla fine del primo tempo cambia tutto: Parisi sgroppa sulla fascia sinistra, punta l’avversario, crossa in mezzo e il numero 10 De Vena, di testa sblocca il risultato, è 1-0 per l’Avellino. Il Lanusei ci prova allo scadere con Bernardotto, che da destra spaventa la difesa dei lupi ma, Viscovo fa un miracolo e salva il vantaggio. Ripresa col botto da parte dell’Avellino: grande azione personale di Da Dalt, la mette in mezzo, velo di Da Vena che fa scorrere la palla, Tribuzzi la stoppa e di destro batte il portiere, 2-0 lupi. Quasi al termine della partita, in campo c’è solo una formazione, i biancoverdi, il Lanusei, sotto di due gol, prova a tenere la palla in cerca di spazi per riaprire la gara. Poi scatta la festa, coi biancoverdi a colorare lo Scopigno.
Avellino-Lanusei 2-0
Marcatori: 39′ De Vena, 49′ Tribuzzi.
Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Tribuzzi, Matute, Di Paolantonio, Da Dalt; Alfageme (18? st Gerbaudo), De Vena. All. Bucaro. A disposizione: Lagomarsini, Ciotola, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Buono, Dondoni, Sforzini.
Lanusei (4-3-3): La Gorga, Kovadio, Congiu (11? st Girasole), Esposito, Carta; Demontis, Ladu, Likaxhiu (19? st Mastromarino); Jo. Tenkorang (11? st Quatrana), Bernardotto (29? st Bonu), Floris. All. Gardini. A disposizione: Chingari, Righetti, Ja. Tenkorang, Nannini, Sicari.
Arbitro: Di Marco (Di Maio e Voytyuk)
Foto: Zamporlini ©