(di Roberto Pentuzzi) Era prevedibile, anche se si poteva evitare, stasera alle ore 21 il PalaSojourner sarà teatro di gara 5, valida per la qualificazione ai quarti di finale dei playoff di serie A2, tra la Zeus Npc Rieti e la Unieuro Forlì, è la classica partita da dentro o fuori.
SERIE PARI – Rossi e Nicola sono sul 2-2, in regular season sono arrivati quinto e sesto nei rispettivi gironi, va da sé che questa sera ci sarà grande equilibrio in campo e probabilmente l’esito definivo potrebbe arrivare nei minuti finali. La chiave della partita sarà gestire meglio degli avversari i momenti decisivi, Forlì potrebbe avere più esperienza in questo, ma Rieti non può permettersi cali di tensione e deve migliorare la gestione del gioco nei frangenti topici per aggiudicarsi match e qualificazione. Altro aspetto da considerare sarà il recupero delle energie fisiche e mentali dei giocatori; secondo il coach dei romagnoli in gara 4 ha contato molto anche il fattore campo, che questa sera potrebbe spostarsi a vantaggio degli amarantocelesti, ma queste sono sfide secche dove può succedere di tutto.
NO A FISCHI DUBBI – Quello che il presidente della Npc, Giuseppe Cattani, desidererebbe, è che questa serie non si chiuda con episodi dubbi, o per fischi arbitrali decisivi, il patron reatino si augura che i direttori di gara si notino meno possibile e che i protagonisti sul parquet siano i giocatori. Forlì nelle sfide precedenti ha avuto buone prestazioni a turno da Giachetti, Lawson o Johnson, ma l’uomo più pericoloso e costante è Marini, sul quale i ragazzi di coach Rossi dovranno fare molta attenzione. Rieti ha bisogno dell’esperienza di capitan Marcos Casini e della migliore prestazione di Bobby Jones, oltre, ovviamente, al rendimento di tutti gli altri, ormai è una costante di tutto il campionato che la Npc sia riuscita a vincere quando si mantengono punteggi bassi, quindi una difesa aggressiva.
COSÌ IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Berrettoni, 3 Jackson, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 8 Vildera, 11 Conti, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini. Coach: Rossi.
Unieuro Forlì: 1 Diliegro, 5 Giachetti, 13 Marini, 15 Donzelli, 17 Bonacini, 18 Dilas, 21 Signorini, 22 Fabiani, 25 Lawson, 29 Flan, 31 De Laurentiis, 32 Johnson. Coach: Nicola
Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Marco Pierantozzi di Brescia, Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto.
Foto: RietiLife ©