Il primo Gran Premio Fitav 2019 ha aperto ufficialmente anche la stagione estiva dello Skeet formula ISSF. Ad ospitare la gara sono state le pedane campane del Tav Falco di Sant’Angelo in Formis (CE) su cui si sono dati appuntamento 144 specialisti. Il migliore in gara è stato il sardo luigi Lodde, autore di una prova decisamente maiuscola. Il portacolori dell’Esercito Italiano, Campione Europeo nel 2014 e nel 2015, è stato il migliore delle qualificazioni, chiuse con un quasi perfetto 124/125, ed ha confermato il suo primato anche nella finale, dominata con un eccellente 58/60.
L’avversario ad averlo impensierito maggiormente è stato il toscano Niccolò Sodi il quale, dopo aver tentato di reggere il suo ritmo fino al duello conclusivo per l’oro e l’argento, si è dovuto accontentare della piazza d’onore con 56/60. Sul podio anche Tammaro Cassandro (Carabinieri), di casa sulle pedane casertane, di bronzo grazie al conclusivo 43/50. D’oro anche la medaglia centrata dalla reatina Giada Longhi (Esercito) che, dopo essere entrata nella finale con il dorsale numero quattro, ha trovato la giusta concentrazione per mettersi al comando della serie decisiva fin dalle prime battute e per scalare il podio fino alla vetta con un buon 51/60. Seconda con sei piattelli di ritardo la laziale Francesca Del Prete (Fiamme Oro) (45/60) e terza la vicentina Martina Maruzzo (Fiamme Oro) (36/50). Molto più incerto il verdetto finale della classifica del Settore Giovanile in cui, per l’assegnazione dell’oro e dell’argento, è stato necessario uno spareggio tra i toscani Cristian Ghilli (Fiamme Oro) e Andrea Galardini, autori di una gara quasi identica dal punto di vista dei punteggi.
Entrati in finale con 113/125 e, rispettivamente, il dorsale numero uno con +10 ed il dorsale numero due con +8, i due si sono eguagliati anche al termine dei 60 piattelli regolamentari del round conclusivo, costringendosi ad uno spareggio per l’assegnazione delle medaglie. Alla fine ad avere la meglio è stato Ghilli, d’oro con +6, mentre a Galardini è rimasto l’argento con +5, mentre la medaglia di bronzo se l’è messa al collo il campano Giovanni Riccardi con 40/50. Per quanto riguarda le altre categorie, tra i Prima il migliore sulle pedane casertane è stato Antonio De Giulio con 138/150, eguagliato tra i Seconda da Antonino Paolo Poeta con 126/150 e tra i Terza da Alessio Borgi con 128/150. Il prossimo appuntamento con lo Skeet formula ISSF è fissato per sabato 8 e domenica 9 giugno sulle pedane sarde del Tav Arzachena con il 2° Gran Premio 2019. (da Fitav)
Foto: LONGHI ©