(di Roberto Pentuzzi) Mancano tre giornate al termine della regular season e la griglia play-off è ancora tutta da definire. La Npc Rieti potrebbe riconquistare il terzo posto in classifica, considerando che Bergamo non giocherà perché è ferma per il turno di riposo a causa dell’eliminazione di Siena; quindi una eventuale vittoria dei ragazzi di coach Alessandro Rossi a Scafati, riporterebbe Rieti a 34 punti, cioè 2 in più rispetto alla diretta rivale. Ci sono altri due incontri da tenere d’occhio in questo turno: Treviglio-Virtus Roma e il derby siciliano Agrigento-Trapani. Anche le prestazioni di Treviglio ed Agrigento potrebbero essere molto importanti per la Npc.
ROSSI – Lo staff reatino, però, non si lascia distrarre e rimane concentrato sull’avversaria di domani. “Sarà una gara importante per entrambe – presenta il match Alessandro Rossi – Non dimentichiamo che Scafati ha ancora delle ambizioni per i play-off, è una squadra di valore indiscutibile, un gruppo compatto e solido molto ben allenato. Non terrei in grande considerazione eventuali defezioni per condizioni fisiche, perché hanno molti giocatori bravi ed un roster profondo. Si tratta di una partita difficilissima e se vorremo vincerla dovremmo avere un approccio molto diverso rispetto all’ultima trasferta di Bergamo, dovremo puntare la nostra attenzione sull’energia difensiva e sui rimbalzi”.
RIECCO LINO LARDO – Sulla panchina della Givova c’è uno degli ex allenatori più amati dai tifosi reatini, pone le sue attenzioni sul recupero di alcuni suoi giocatori. “Sara? fondamentale recuperare gli infortunati – afferma il coach di Scafati, Lino Lardo – ma soprattutto mantenere lo spirito di squadra che ci sta accompagnando. Domani affronteremo non piu? una sorpresa, bensi? una certezza: Rieti, infatti, si sta ancora giocando l’accesso diretto in massima serie. Gioca una pallacanestro essenziale, che ha messo in difficolta? tutte le avversarie, su qualsiasi campo. Rispettiamo molto il nostro avversario, ma crediamo nella possibilità della vittoria tra le mura amiche, consapevoli che dovremo impegnarci al massimo per riuscirci. Portiamo ancora nel cuore gli applausi che il popolo del PalaMangano ci ha tributato in occasione dell’ultima partita interna contro Trapani, nella quale abbiamo gettato l’anima in campo”. Scafati è una squadra con grandi mezzi tecnici, ma anche con tifosi appassionati, Rieti, ancora una volta non sarà sola, gli ultras hanno organizzato un pullman in partenza per la Campania.
Foto: RietiLife ©