La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, si celebra ogni anno il 22 marzo per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.
Per l’occasione, la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, organizza domani, dalle 9.00 alle 12.30, alla sorgente di S. Susanna, una giornata di sensibilizzazione dal tema “Acqua per tutti nessuno escluso”, un evento aperto a tutti al quale saranno presenti il Prefetto di Rieti, i Sindaci del territorio, i Dirigenti Scolastici e gli Istituti Comprensivi Sacchetti Sassetti di Rieti, primaria del Marconi, I.C. A. Malfatti di Contigliano, media di Greccio, I.C. Leonessa, materna e primaria di Colli Sul Velino e I.C. A. D’angeli di Cantalice, primaria di Poggio Bustone che, per l’anno scolastico 2018/2019, hanno seguito il progetto didattico “Acqua splenderà… limpida sarà” promosso dalla Riserva, settore di Educazione e Comunicazione Ambientale.
Parteciperanno, in veste di tutor, anche gli studenti dell’I.I.S. Celestino Rosatelli di Rieti classe 1° GARA “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale” accompagnati dal Dirigente Scolastico Daniela Mariantoni e presenteranno il gioco “Idrosatelli”.Ci sarà, inoltre, uno spazio dove Flavia Rossi, Guardiaparco della Riserva, attraverso dei prelievi effettuati nei numerosi corsi d’acqua che circondano il fiume S. Susanna, condurrà i presenti alla scoperta dei macroinvertebrati d’acqua dolce. Non mancheranno nella giornata momenti ludico ricreativi in spazi allestiti e gestiti a cura dell’Associazione Francescani nel Mondo con l’animazione dei “Francesclaun” e la “Danza Terapia”. Per info: 0746/200999
Foto: Riserva dei Laghi ©